pubblicizzare-sito-webPromozione siti web: qualche idea utile

Avere un sito web ma non riuscire ad ottenere traffico organico, sufficienti visite, un numero buono di visitatori, comporta una serie di difficoltà per il tuo business.

Esistono tantissime strategie utili che possono aiutarti a promuovere e far conoscere il tuo sito su Google, facendolo conoscere ad un maggiore numero di persone all’interno del target che potrebbe essere interessato ai prodotti e servizi che offre.

Se sei preoccupato perché pensi che si tratti solo di metodi a pagamento, e magari sei a corto di budget, tieni conto che non è necessariamente così.

Esistono anche delle modalità che ti permettono di fare promozione al tuo sito web senza spendere un soldo. Che tu ci creda o no, esistono modalità di promozione gratuita del tuo sito web, che poi usare in maniera esclusiva oppure accompagnandole a delle campagne per farti conoscere.

In ogni caso, è bene conoscere questi metodi che possono consentirti di ampliare sensibilmente la tua clientela, e di ottenere un maggiore traffico organico verso il tuo sito web.

Sei curioso di sapere in che modo puoi pubblicizzare il sito web gratuitamente? Continua a leggere per scoprirlo.

Promuovere gratis il sito web: 5 metodi per pubblicizzare un sito senza spendere nulla

  1. Fai (bene) SEO. Fare SEO è il più vecchio modo per posizionarsi meglio sui motori di ricerca e di conseguenza per far trovare più rapidamente il tuo sito, per certe parole chiave, al tuo target che lo ricerca su Google. Ottimizzare il sito lato SEO è quindi la più importante strategia per posizionati bene e per permetterti di incrementare il traffico organico.
  2. Fare guest blogging. Conosci il Guest Blogging? Si tratta di una pratica davvero utile se vuoi farti conoscere ed accrescere la notorietà del tuo sito web, anche senza dover spendere necessariamente soldi. Il funzionamento del Guest Blogging è abbastanza semplice: quello che devi fare è proporti di scrivere sul blog di altre persone, purché si tratti di siti e blog della tua stessa nicchia o settore. In sostanza, stai scrivendo contenuti di qualità (e ovviamente ottimizzati SEO) sul blog di altri, ottenendo però di avere all’interno del sito web un rimando al tuo (un link, ad esempio). Creare contenuti di qualità sul sito altrui è un win-win: da un lato, tu riceverai un link da un sito autorevole e coerente rispetto al tuo, ottenendo che i lettori di questo sito possano conoscere anche te ed i tuoi prodotti: dall’altro, il proprietario del sito su cui scrivi ottiene un contenuto di qualità e senza pagare. Insomma, il Guest Blogging impiega tempo e capacità, ma è un ottimo modo per avere dei link di ingresso al tuo sito (magari anche da siti molto autorevoli, e che raggiungono un target che ti interessa) senza dover spendere. Tuttavia attenzione: quello del Guest Blogging è un metodo che ti consente di aumentare la tua conoscenza nel target di riferimento ma difficilmente permette di avere un incremento del traffico davvero considerevole. Tuttavia, è una strategia di certo da attuare, magari insieme alle altre che vediamo. Ricorda che per fare Guest Blogging devi produrre articoli coerenti, di qualità, e almeno di 3000 parole perchè Google consideri ottimo per l’utente quello che hai scritto. Attento a non creare contenuti auto promozionali: devono essere innanzitutto utili per chi li legge.
  3. Usa bene i social. Usare bene i social network per promuovere il tuo sito web non significa necessariamente dover creare una pagina commerciale (che comporta spesso anche dei costi). Basta sfruttare bene i social promuovendo il tuo sito soprattutto dove serve e dove è richiesto. Pensiamo a Facebook: lo utilizzano ogni giorno miliardi di persone. Ma, a seconda del tuo target, puoi sfruttare anche TikTok oppure Instagram, e così via per tutti i social network presenti. Crea una pagina ad hoc sui social che ti interessano, nutrila bene con ogni informazione che possa essere utile e che possa coinvolgere gli utenti ai quali fai riferimento. Puoi anche partecipare attivamente ai gruppi (pensa, ad esempio, a quelli su Facebook) per promuovere il tuo sito (ma attenzione, rispetta sempre le regole: non sempre la promozione sfacciata viene vista bene).
  4. Crea delle risorse gratis: sono sempre molto apprezzate. Sai cosa è davvero importante per un utente della rete? Ricevere qualcosa di utile e di gratis da te. Ebbene sì, il buon vecchio principio di reciprocità colpisce ancora: a tutti piace ricevere cose gratis. Puoi pensare di mettere le tue competenze e conoscenze al servizio della rete per un investimento che avrà ritorni a lungo termine. Ad esempio puoi creare una guida pdf da scaricare gratis, una risorsa, un servizio che offri non a pagamento. Ottimo modo per farti conoscere e per farti apprezzare.
  5. Sfrutta le community online. Qalche esempio che ti può tornare utile? Ad esempio, Reddit, oppure Quota. Sono community online molto ricche e partecipate che possono dare un Boot alla popolarità del tuo sito: ma attenzione a non pubblicizzare il sito web in maniera smaccata o esplicita, e soprattutto cerca di proporti in maniera furba, delicata, e rispettando in maniera pedissequa tutte le regole dei forum. I forum possono essere tuoi amici ed ampliare la tua rete (ed il traffico organico), se usati bene.