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Farsi conoscere online è importante se si vogliono fare passi avanti, se si vuole aumentare il traffico organico al blog o sito.

Farsi conoscere significa anche avere il potere di aumentare le visite verso il proprio blog o il proprio sito web, ovvero aumentare il traffico organico.

Per farlo bisogna essere in grado di attuare una buona strategia SEO, SMM e usare correttamente il mail marketing.

Volete aumentare le visite al vostro blog? Se volete che il vostro blog sia più conosciuto su Google, ovvero che riceva maggiore traffico organico, abbia più visite e visitatori, allora ci sono delle regole e delle strategie da mettere in atto.

Bisogna lavorare tanto sulla qualità dei contenuti e sulla SEO per ottenere un sito che sia soddisfacente sotto diversi punti di vista, e che possa essere accattivante per i visitatori. Partiamo dalle basi per capire in che modo far conoscere il proprio blog sul web e aumentare le visite.

Far conoscere il blog: quali strategie attuare?

Quale strategia attuare per aumentare le visite al tuo sito web? Ecco qualche consiglio davvero utile su come fare conoscere il tuo blog su Google.

  1. Trovare un argomento accattivante per il tuo blog. Ovviamente questo dipende dal progetto che si ha in mente: un blog aziendale, che sviluppa temi che sono relativi al business della tua azienda, o uno personale, che parla di quello che ti interessa e ti appassiona? Se il tuo blog aziendale è al servizio del tuo sito web aziendale o dell’e-commerce, deve essere di supporto e contenere argomenti e temi relativi al business che siano di utilità e di approfondimento per il tuo target.
  2. Definisci il target. Il target consiste in quella popolazione che fa acquisti da te e che è interessata ai temi che tratti o al tuo business di azienda. Intercettarlo al meglio è necessario e per farlo devi capire con chi hai a che fare: studia la fascia di età, professione, genere, localizzazione geografica per poter creare contenuti che siano su misura per il target medio che fa visita al tuo blog. Ricorda che il tuo scopo è attirare il target, convertirlo in clienti ed ottenere click e visite.
  3. Usa le giuste parole chiave. Se vuoi posizionare al meglio il tuo blog devi usare le parole chiave giuste, ovvero le query di ricerca che sono usate dal tuo target sul web. Devi conoscere ed analizzare i loro interessi, per sviluppare una SEO che funzioni e che abbia successo. Scegli le giuste parole chiave, anche utilizzando e sfruttando gli strumenti SEO che permettono di trovare sinonimi, long-keyword e short keyword interessanti da sfruttare per il posizionamento dei tuoi articoli ma anche del tuo sito.
  4. Lavora bene sulla SEO on page. Per far conoscere il tuo blog devi posizionarti bene sui motori di ricerca e per fare ciò, non si scappa, ti serve una buona SEO on page. La SEO è alla base della strategia per posizionarsi bene su Google e per farsi conoscere, assieme ad una ottima UX (ad esempio ottimizzazione del sito per mobile, in modo che esso possa essere visitato da utenti che usano smartphone, tablet etc.).
  5. Lavora sulle citazioni interne, rimanda i link al tuo sito o e-commerce all’interno dei tuoi articoli di approfondimento, dove davvero utile e necessario. In questo modo creerai una buona alberatura di link interni al tuo blog o sito web.
  6. Non lasciare nulla al caso: imposta un piano editoriale. Per l’aggiornamento e la pubblicazione dei contenuti imposta un piano in modo da definire, con una certa periodicità, quando i contenuti saranno pubblicati. I CMS permettono, con una utile funzionalità, di programmare i contenuti ed in questo modo è possibile scriverli prima e pubblicarli in maniera programmata. I blog che pubblicano articoli e contenuti in maniera regolare hanno maggiore possibilità di fidelizzare i clienti e di trovare nuovi potenziali lettori: ecco perchè consigliamo di programmare bene la pubblicazione degli articoli per essere più regolari possibili.
  7. Crea contenuti gratis per i clienti. Se vuoi far conoscere il tuo blog, devi investire sulla qualità: puoi creare, ad esempio, contenuti gratis come pdf, cataloghi, guide, ebook che possono essere scaricate gratuitamente e che tornano utili al tuo target. Si tratta di una soluzione che consente di farsi conoscere e di creare contenuti evergreen di grande qualità.
  8. Scrivi contenuti utili. Ad esempio, un contenuto molto utile e che ha grandi possibilità di essere trovato e letto è un tutorial o un articolo evergreen di approfondimento. I tutorial sono investimenti che, se ben fatti, possono consentire al tuo blog di diventare davvero popolare e di farti conoscere. Crea tutorial abbastanza lunghi, ottimizzati SEO e che soprattuto contengano consigli utili ed originali, davvero applicabili, in modo che il cliente possa prenderne spunto.