Quando si parla di Citation Flow e Trust Flow si fa riferimento a due metriche che vengono usate da un noto strumento per l’analisi dei backlink, ovvero Majestic.

Essi consentono di fornire una stima dell’autorevolezza del profilo link del tuo sito : ovvero, più i Citation Flow e Trust Flow sono alti, più significa che il tuo sito ha un profilo link di qualità. Per profilo link si intende l’insieme di link che puntano al tuo sito web.

E come sappiamo bene, un sito autorevole ha sicuramente più possibilità di posizionarsi bene su Google, di fare maggiore traffico organico, di ottenere più click. Insomma, di avere ottimi risultati lato SEO.

Majestic calcola quindi i backlink, i collegamenti ipertestuali che puntano verso il nostro sito web, ma che sono creati da altri.

Il numero di volte in cui il proprio sito viene citato da parte di altri siti, e la qualità dei siti che ci citano, sono indicatori molto importanti sull’attendibilità del nostro sito. Attraverso un calcolo del numero totale dei backlink, e della loro qualità ed attendibilità, è possibile ottenere un range che ci dice quale sia l’autorevolezza del nostro sito a livello di motori di ricerca.

Sappiamo che quando si ottengono backlink, si cerca sempre di selezionare siti di qualità ed affidabili: nessuno vuole ricevere link di scarsa qualità che possono far apparire il nostro sito come poco attendibile. Ecco perchè i Citation Flow e Trust Flow sono parametri che ci consentono di tenere d’occhio la reputazione dei link al nostro sito, e di conseguenza sono un aiuto prezioso, anche per poter intervenire in situazioni disfunzionali.

Tenete conto che queste due metriche sono tenute spesso in considerazione, ad esempio, da quanti possono essere interessati all’acquisto di un dominio. Infatti ci dicono quale è l’autorevolezza di un sito, un dato molto importante da conoscere prima di ogni operazione di acquisto.

Scopriamo insieme come vanno letti i dati di Citation Flow e Trust Flow, per capire in che modo possono esserci utili per comprendere al meglio lo stato e l’autorevolezza del nostro sito web secondo Google.

Citation Flow e Trust Flow: come leggerli e che cosa significano

Il Citation Flow è una metrica che permette di capire quanto è influente un link che si trova in un certo sito web. Per calcolare questo dato, si considera quanti link dal sito esso riceve. Un link inserito in un sito con tantissimi backlink avrà quindi un altissimo punteggio. Il punteggio va da 0 a 100: insomma, parliamo di un dato che permette di misurare l’influenza che ha un certo link.

Dobbiamo però considerare che il Citation Flow non considera la qualità dei link: esso fa solo riferimento alla quantità. Si tratta quindi di una mera misura quantitativa che nulla ci può dire, invece, sulla qualità del link stesso.

Il Trust Flow, anche esso con valore da 0 a 100, è una metrica che invece permette di capire quale sia l’autorevolezza di un certo link, la sua trust. Insomma, questo è l’indicatore qualitativo: ci dice quale autorevolezza e qualità abbia un certo linked, considerando la qualità dei suoi backlink.

Questo dato è solo qualitativo, non quantitativo. Non prende in considerazione di conseguenza la quantità dei link. Se un sito riceve tanti link che sono anche di ottima qualità e a loro volta autorevoli, si deve desumere che anche esso sia di buona qualità.

Ma come si possono leggere questi due indicatori? Per leggerli, si utilizza il rapporto fra il Trust Flow ed il Citation Flow: esso viene detto Trust Ratio.

Il Trust Ratio è un indicatore del rating e della qualità dei link di un certo sito web. In particolare, se il valore è fra 0,6 ed 1,2 è considerato molto buono: mediamente buono, ma non eccelso, è un risultato fra 0,3 e 0,6, e non buono è un valore inferiore a 0,3.

Misurare i Citation Flow e Trust Flow: come si fa?

Siete curiosi di sapere quale è il punteggio del vostro sito web? Calcolarlo è davvero molto facile. Infatti, tutto quello che dovete fare è recarvi sul sito Majestic, dove inserire l’URL del sito che si vuole sottoporre a questo test.

A questo punto, dovete selezionare Fresh Index, e cliccare Invio. Otterrete il punteggio del rapporto di Citation Flow e Trust Flow.

Se volete avere tutte le informazioni utili, dovrete avere un account premium. Ma il semplice calcolo del Trust Ratio lo potete fare anche con un account gratuito. Come abbiamo detto, ci sono anche altri tool di analisi SEO che consentono di calcolare la qualità e la quantità dei backlink al proprio sito web, anche se in alcuni casi secondo razionali differenti da quelli di Majestic.