Avete mai sentito parlare della certificazione SEO? Che cosa sono, a che cosa fanno riferimento, cosa cambia se si ottengono?
Se siete curiosi di capire meglio come funziona il mondo delle certificazioni SEO, di seguito qualche spunto che vi potrà tornare utile, in modo che possiate capire se vale la pena ottenerne una, e come sceglierla al meglio (evitando potenziali truffe, perdite di soldi o tempo).
Innanzitutto partiamo dalla definizione: quando parliamo di una certificazione SEO parliamo di un certificato che viene rilasciato ad una persona che ha seguito un corso SEO.
Si tratta di una definizione abbastanza generica, ma è anche l’unica possibile perché esistono tante certificazioni ambito SEO quanti corsi… di conseguenza fare chiarezza è molto importante.
Cominciamo quindi con il dire che non esiste un certificato Google SEO, ovvero una certificazione SEO Google.
Google non ha mai previsto un corso simile, quindi attenzione a non incappare in qualche truffa o tentativo poco trasparente di farvi comprare un simile corso.
Google offre solo una certificazione (gratis) in Fundamentals of Digital Marketing, e la certificazione SEO Fundamentals, anche essa del tutto gratuita.
Diciamo che la certificazione SEO avrebbe lo scopo di certificare che un certo soggetto è anche un professionista in ambito SEO in quanto ha seguito un determinato corso (o più corsi), ma come possiamo facilmente intuire, non è sempre così.
Non basta un certificato per fare di una persona un SEO specialist, ovvero un professionista del settore. Oltre a studiare e seguire corsi, serve anche acquisire competenze sul campo, che non sempre possono essere oggetto di certificazione.
L’esperienza, in alcuni casi, vale più di molti corsi. Ma cerchiamo di entrare meglio nel dettaglio di cosa è una certificazione SEO, quando si acquisisce e quando effettivamente è utile per il lavoro (e invece in quali casi sarebbe meglio evitarla).
Una certificazione SEO: come definirla?
Una certificazione SEO è un attestato che viene rilasciato, come abbiamo detto, quando una persona conclude un corso SEO e poi affrontano un test, un quiz o un esame il cui scopo è appunto quello di certificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze che sono state oggetto del corso.
Insomma, un corso SEO prevede una certificazione finale solo se, alla fine, è previsto anche un quiz, un esame, che non viene necessariamente passato, e che ha come oggetto i contenuti che sono stati trattati nel percorso.
Alla fine del corso e superato l’esame, si ottiene la certificazione SEO, spesso come allegato o come badge che spesso è anche possibile riportare all’interno del CV o di LinkedIn.
Ma questo badge serve davvero? Può fare concretamente la differenza, ad esempio, quando stiamo cercando lavoro in questo ambito? Cerchiamo di capire perché spesso le certificazioni sono sopravvalutate e potrebbero non aiutarci a trovare il lavoro dei nostri sogni.
Ma la certificazione SEO serve davvero? Quando sì, e quando no
Una certificazione SEO non sempre ha valore concreto. In alcuni casi è solo un badge da apporre al cv, ma che non apporta reale valore al percorso professionale di una persona. Anzi, è giusto sapere che tante aziende nutrono un po’ di sospetti nei confronti di questi attestati e quindi non sempre ne tengono conto quando si tratta di scegliere un dipendente o un collaboratore.
Il motivo è molto semplice ed abbiamo avuto modo di accennarlo: una certificazione SEO non certifica in alcun modo che la persona che l’ha ottenuta abbia una reale competenza e conoscenza del mondo SEO, né che effettivamente si ha imparato qualcosa di davvero utile sul mondo del lavoro.
Troppo spesso inoltre queste certificazioni sono rilasciate al termine di corsi poco utili, che sono estremamente improntati alla teoria (quando ciò che conta, in questo campo, sono la pratica ed i risultati).
Molti corsi che rilasciano la certificazione sono infine tanto lunghi, duraturi, rischiano concretamente di bloccarvi e di farvi perdere tempo.
Senza contare che spesso i contenuti sono troppo basilari (si incentrano, insomma, sui fondamentali della SEO, che un qualsiasi professionista dovrebbe dare ormai per scontati).
E infine, non dimentichiamo quei corsi farsa, che sono solo strumenti di marketing e pubblicitari senza alcun valore aggiunto per chi li fa.
Quindi un corso con certificazione SEO è sempre inutile? Assolutamente no!
Cerca di distinguere i formatori che offrono corsi seri e davvero utili per continuare ad aggiornarsi sulle novità di questo mondo complesso ed in costante mutamento.
Cerca di capire, anche sulla base dell’indice del corso, se esso è di effettiva utilità o se si tratta di teoria senza alcun appeal.
Tieni sempre conto che per quanto l’aggiornamento e lo studio siano fondamentali, anche saper mettere ‘le mani in pasta’ lo è, e di conseguenza è importante virare su quei corsi che ti permettono di fare anche pratica e di imparare bene le tecniche SEO.