Aumentare il traffico verso il proprio sito web è uno degli obbiettivi di chi si occupa di SEO e posizionamento dei siti sui motori di ricerca.
Anzi, potremmo dire, aumentare le visite al tuo sito web è l’obbiettivo principale, attrarre traffico organico, di qualità.
Non esiste una formula magica adatta per tutti che consenta di migliorare la visibilità del tuo sito web, ma tante tecniche SEO che, se vengono adottate con costanza, permettono pian piano di migliorare il posizionamento per parole chiave e quindi di aumentare il traffico al tuo sito web.
Esistono quindi più strategie, da mettere in atto assieme, che consentono di avere un maggiore numero di visitatori e quindi anche potenziali clienti.
Quali sono? Continua a leggere per scoprirlo.
Strategie per aumentare il traffico verso il tuo sito web
Ecco qualche idea e qualche passo della strategia da attuare, se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web.
- Fai un sito web che sia professionale, dal punto di vista della grafica, della impostazione, e dell’alberatura che deve essere intuitiva e semplice da usare (oltre che ottimizzata SEO).
- Cura la velocità del caricamento del sito, oppure potrai subire un alto tasso di abbandono da parte degli utenti (oltre che una penalizzazione di Google).
- Migliorare il posizionamento SEO. La prima cosa su cui concentrarsi ed impegnarsi, per aumentare le visite al tuo sito web, è migliorare il modo in cui il sito si posiziona sui motori di ricerca. In poche parole, bisogna cercare di migliorare la sua posizione nella SERP ovvero nel complesso dei risultati restituiti dai motori di ricerca data una certa parola chiave. Più in alto salite su Google, prima le persone vi troveranno, maggiore è il numero di click e visite da ricerca che avrete. Ovviamente il posizionamento SEO non è semplice, anzi: bisogna rivolgersi a soggetti competenti per poter implementare quelle strategie adatte al proprio sito e business per cercare di scalare la SERP. L’ottimizzazione SEO si basa sulla ricerca delle giuste parole chiave per mezzo delle quali posizionare il sito ed i suoi contenuti, l’ottimizzazione dei contenuti on-site (content writing e SEO writing) e le attività di SEO off page, come per esempio la Link Building. Senza tralasciare, ovviamente, la SEO tecnica e quella locale.
- Utilizza la sponsorizzazione su Google. Gli annunci Google non portano a traffico organico (il posizionamento di questi annunci è ovviamente dovuto al pagamento e non al lavoro SEO) ma può essere comunque una buona strategia per migliorare il numero di visite e farsi conoscere. Ovviamente, senza rinunciare al lavoro SEO.
- Pubblica contenuti con costanza. Pubblicare contenuti di qualità, originali e che siano di effettivo interesse per il tuo target (che quindi devi conoscere bene) è uno dei segreti per aumentare le visite al tuo sito web. I contenuti sempreverde e gratuiti (si pensi ad ebook, pdf, guide, how-to e via dicendo) sono contenuti che spesso ti permettono di attrarre tanti visitatori e di farti conoscere. Non dimenticare di creare dei contenuti che siano effettivamente mirati al tuo target e che diano loro un motivo per venire sul tuo sito web. Ma non solo: devi anche essere abbastanza regolare nella pubblicazione. Pubblica secondo un preciso piano editoriale, tenendo conto delle esigenze del tuo pubblico e del tipo di news o guide di cui ti occupi.
- Vuoi attirare visite? Scrivi sugli Hot Topics. Cerca con Google Trend quali sono gli argomenti più interessanti e scrivi anche su di loro, per mantenerti sulla cresta dell’onda. Ma non dimenticare di implementare il tuo sito anche con argomenti sempreverdi.
- Pubblica Guest Post. Vuoi attirare visite e clic di qualità sul tuo sito per aumentare le visite al tuo sito web? Utilizza bene la tecnica dei guest post, ovvero post che scritti da te, vengono pubblicati su altri siti, sfruttando quindi anche il traffico ed il pubblico di quei siti. Ovviamente, qualche accorgimento: scegli siti che abbiano un target ed un tipo di contenuti simili a quelli che tratti tu, scrivi un post davvero utile e di alta qualità e possibilmente con link al tuo sito al suo interno (inserito in modo assolutamente naturale). Scegli sempre siti affidabili e di qualità come questi, non pubblicare ovunque.
- Utilizza bene la e-mail marketing. Il cliente va coccolato e ricercato, anche attraverso lo strumento dell’e-mail marketing, che però deve essere fatto in modo professionale. Ad esempio puoi inviare una mail quando pubblichi un post che può essere di interesse per il target impattato.
- Fatti promozione sui social che sono più usati dal tuo target di riferimento. In questo modo aumenti le probabilità di intercettare un pubblico che non ti conosce ma che rientra nel tuo target e che potrebbe essere interessato ai tuoi contenuti. Un po’ di pubblicità, a valle del lavoro SEO, resta comunque una buona scelta!