Ci sono tantissimi modi per creare siti internet e soprattutto in modalità completamente gratuita. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e le sei migliori piattaforme che ci sono oggi a disposizione.
Come creare un sito web gratis
Aprire un proprio sito web può essere una necessità personale oppure professionale, ma qualsiasi sia la ragione è necessario farlo nella maniera più corretta. Se poi riusciamo anche a trovare un sito per creare siti web gratuitamente è ancora meglio.
Gli elementi distintivi per avere un sito web di successo sono tantissimi, ma i primi passi volgono verso:
- La scelta della piattaforma
- La mappatura ed estetica del sito
- La sicurezza del sito, nostra e degli utenti che lo visitano
- Il Csm che abbiamo scelto
- La scelta del nome che sia accattivante ma che rispecchi l’argomento trattato
- Opzione mobile – opzione multilingua
- Indicizzazione del sito
- Contenuti autentici, ricchi, inediti e informativi
Ma prima di arrivare a tutto questo, come creare il proprio sito internet gratis? È possibile grazie a delle piattaforme che possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo.
Migliori piattaforme per creare sito o blog gratis
WordPress.com
Come fare un sito internet gratis? WordPress è senza dubbio il migliore con le prestazioni gratuite che possono essere poi implementate con quelle a pagamento. Questa è la piattaforma più utilizzata a pagamento ma anche in modalità gratuita, per iniziare ad avere il proprio sito e tastare con mano quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi. È Seo Friendly per un posizionamento ottimale nei motori di ricerca, con un subdominio gratuito da trasformare in domino in un secondo tempo.
Weebly.com
Weebly è una soluzione ottima per creare un sito web gratis. La piattaforma online serve moltissime attività commerciali che vogliono entrare nel mondo del web a piccoli passi. Si ha a disposizione una vetrina ricca, una comunicazione continua con i clienti e una sezione professionale per valutare le proprie vendite e qualità personali. Si può avere a disposizione un blog – un e-commerce funzionanti su tutti i tipi di device e browser.
WIX.com
Come aprire un sito internet gratis? Wix è molto popolare in rete perché facile da usare e con opzioni “prefabbricate”, ideali se non siamo del mestiere. L’interfaccia è moderna nonché accattivante e non ha nulla da invidiare alle opzioni a pagamento. La piattaforma consente di disegnare il sito web velocemente avendo a disposizione anche il proprio e-commerce.
IMCreator.com
Tra le applicazioni per siti internet, IMCreator è decisamente tra i più semplici nonché intuitivi a disposizione. Il pacchetto base propone 50MB di spazio web con temi semplici, accattivanti e molto creativi: sempre a disposizione per tutti i browser e device ad oggi esistenti.
Jimdo.com
Jimdo è molto conosciuto e apprezzato dagli utenti, basta pensare che permette la creazione di un sito web gratis con spazio inferiore ai 500MB e interfaccia facile da utilizzare. Possiamo aprire un blog oppure un e-commerce: le limitazioni sono facilmente risolvibili con le versioni a pagamento che Jimdo mette a disposizione di noi utenti. Linguaggio HTML e Widget personalizzati, così che il nostro sito web sia veramente un passo avanti rispetto ai competitor.
Websitebuilder.com
Ultimo, ma non per importanza, ecco WebsiteBuilder che permette di avere un blog o un sito professionale seppur molto semplice da utilizzare. La sua varietà di temi a disposizione sono sicuramente un vantaggio così come la creazione intuitiva. Il sito si crea con il trascinamento degli elementi così nessuno di noi deve essere un esperto di HTML o CSS.