SEO specialistSi fa presto a dire “SEO specialist”: bisognerebbe chiedersi chi sia questo soggetto e quali dovrebbero essere le sue caratteristiche peculiari per poterlo chiamare in questo modo.

Nel caso in cui stiate cercando di capire se la persona che vi trovate davanti sia un effettivo specialista, ecco alcune indicazioni grazie alle quali andare sempre sul sicuro.

Chi è il SEO specialist?

Con l’espressione SEO specialist si vuole fare riferimento ad una figura professionale ben definita, e con compiti, e competenze, ben delineati.

In particolare, lo specialista SEO si occupa di:

  • Controllare e garantire il posizionamento organico del vostro sito internet, soprattutto a livello organico;
  • Garantirvi un determinato risultato sulla base delle sue conoscenze e mostrandovi i successi ottenuti con altri clienti;
  • Valutare in generale il vostro sito e la sua “bontà”, sia dal punto di vista dell’architettura sia sotto il profilo dei contenuti;
  • Effettuare un’analisi delle vostre prestazioni a livello di posizionamento, e anche di quelle dei vostri concorrenti;

A livello più specifico dovrà:

  • Gestire tutti i differenti aspetti riferiti al vostro sito internet, a partire da quelli più strettamente tecnici;
  • Essere in grado di interpretare i risultati del vostro sito in termini di posizionamento;
  • Essere in grado di creare una struttura per il vostro sito, e per questo dovrà conoscere linguaggi come l’HTML;
  • Consigliarvi in merito alle soluzioni migliori per rendere più appetibile il vostro portale web, anche in termini di aspetto e di adattabilità dello stesso alle esigenze degli utenti;
  • Rendervi anche in grado di gestire una parte del sito in autonomia, impostando tutta una serie di strumenti che consentano a lui di effettuare un’analisi delle prestazioni, e a voi di poter utilizzare il vostro portale in modo professionale;
  • Anche essere aggiornato in merito alle novità relative al Google e alle “buone norme” che esso richieda a chi crei un sito internet;
  • Essere capace di monitorare il sito costantemente, e anche di darvi dei report che voi sappiate interpretare;

Quindi sarà sempre una persona competente e professionale, ma anche capace di dialogare con voi e di darvi tutte le informazioni che potranno esservi utili.

La differenza tra SEO specialist e SEO strategist

Una delle figure che spesso vengono sovrapposte rispetto a quelle dello specialista SEO è quella del SEO strategist. In molti, quindi, arrivano a chiedersi quali siano le fondamentali differenze intercorrenti tra questi due soggetti da un punto di vista professionale.

Si può dire come il SEO strategist, come indica il suo stesso nome, sia quel soggetto che si occupi di studiare le strategie migliori per ottenere il giusto posizionamento del vostro sito internet all’interno delle pagine dei risultati  dei maggiori motori di ricerca.  Esso, quindi, avrà un ruolo che si potrà definire maggiormente “teorico” rispetto a quello del SEO specialist.

Lo strategist si occuperà di:

  • Andare ad analizzare il vostro sito per comprenderne le caratteristiche e i punti di forza e debolezza;
  • Analizzare anche ciò che i vostri concorrenti abbiano già messo in pratica, come ad esempio campagne di link building;
  • Valutare i contenuti e le parole chiave che potranno aiutare il vostro sito internet ad apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca;
  • Creare, sulla base dei dati acquisiti, una strategia SEO da mettere in pratica per voi, nel breve, nel medio e nel lungo termine;

Dopo aver svolto il proprio lavoro di analisi e di progettazione della strategia in generale, il SEO strategist potrà rimandare l’attività allo specialist che sarà in grado di mettere in pratica tutti i passaggi che saranno stati semplicemente teorizzati.

Ovviamente, uno specialista della SEO potrà anche essere uno stratega e svolgere contemporaneamente le due attività.