seo cos'è

Come fare SEO: la Guida del SEO Specialist Max Del Rosso

Questa è una guida Seo per tutte le persone come te che sono curiose di sapere cosa sia e quanto sia importante per il successo del proprio sito web o e-commerce. Quando parlo di SEO intendo la  Search Engine Optimization, che si basa sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Dietro a questo meccanismo ci sono delle strategie SEO che portano a dei risultati ma solo se segui le regole, se studi in maniera adeguata tutta la situazione e – non meno importante – ti affidi ad un professionista del settore. Il posizionamento organico – SERP – è determinato dai risultati che non sono a pagamento ma comunque ai primi posti. Sembra difficile? Vediamo insieme punto per punto che cos’è la Seo, come funziona e quali sono le regole principali.

Che cos’è la SEO

Chiunque abbia a che fare con un sito web o un blog ha sentito parlare di SEO ed è naturale domandarsi cos’è questa tecnica di Web Marketing al centro dell’attenzione del mondo digitale ormai da anni.

L’ottimizzazione di siti e contenuti sui motori di ricerca è oggi più importante che mai ed è necessario comprendere il vero significato di questo termine così come il potenziale di business che offre per ogni tipo di attività, imprenditoriale e non.

La  Search Engine Optimization – linguaggio Seo –  è determinante per posizionare il tuo sito web o e-commerce sulla prima pagina del motore di ricerca. La prima mission è senza dubbio dare visibilità ai contenuti o al sito stesso: ma perché?

Per dirla in parole parole, se hai un sito web perfetto nei suoi contenuti ma non è visibile nella prima pagina dei motori di ricerca, questo non porterà alle conversioni. Le attività digitali hanno come fine la conversione, l’aumento di traffico e l’interesse da parte degli utenti. È quindi importante il tuo sito generi traffico qualificato – tramite l’ottimizzazione Seo – per poi andare avanti con tutti i fattori primari, che aiutano gli utenti a navigare al suo interno in maniera facilitata –  accompagnando per mano verso la conversione.

Search Engine Optimization

Il suo significato è più semplice di quanto si pensi: SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca) è il nome dato a quell’attività che tenta di migliorare il modo in cui un sito, blog e specifici contenuti vengono classificati dai motori (come Google e Bing) nei risultati di ricerca.

Cos’è

In altre parole consiste in un insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone il posizionamento SEO sui motori di ricerca. Queste pratiche hanno il fine di aumentare il traffico che il sito riceve da Google e da Bing, rendendolo così più visibile alle persone che stanno cercando quelle determinate parole chiave tramite i motori di ricerca.

Ecco un esempio esplicativo di cos’è la SEO: digitando su Google una parola chiave come ad esempio “migliori smartphone del 2021”, Google restituirà un elenco di risultati organici. Il primo sito mostrato in questo elenco avrà fatto un miglior lavoro di ottimizzazione degli altri concorrenti, offrendo un contenuto rilevante e di alta qualità e una struttura del sito ottimizzata al meglio.

I motori di ricerca lavorano continuamente per migliorare l’esperienza degli utenti che fruiscono di questi servizi e per fornire risultati che siano sempre più pertinenti alle domande delle persone. Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e in continua evoluzione, ecco perché negli anni la SEO è cambiata drasticamente. Oggi  è un’attività molto strutturata, strategica e operativa, che richiede numerose competenze e tempo da dedicare per raggiungere obiettivi considerevoli.

Lo Specialista SEO

Mentre la SEO è quell’insieme di strategie e tecniche per migliorare il posizionamento su Google e Bing, il consulente SEO ,detto anche SEO Specialist, è quell’individuo che si occupa di svolgere tale attività e che dispone di diverse conoscenze. Trattasi dunque di un professionista in grado di svolgere le seguenti operazioni:

  • studio del mercato
  • studio del progetto
  • studio di come l’utente cerca il sito
  • studio di cosa l’utente cerca nel sito
  • studio e applicazione di nuove strategie di posizionamento
  • ricerca delle parole chiave potenziali per posizionare il sito e i suoi contenuti
  • conoscenze tecniche
  • capacità di creare contenuti di valore per il lettore e rilevanti per i motori di ricerca.

Come fare SEO

L’ottimizzazione sui siti di ricerca si divide in due parti: off-site e on-site. Ci sono vari punti da analizzare e si parte sempre dalla analisi delle parole chiave per una strategia SEO ad hoc.

Quando si fa una ricerca di parole chiave adatte ad un sito web, ci si riferisce a strumenti che sono messi a disposizione dai tool SEO professionali. I più conosciuti da noi professionisti del settore sono Semrush – ahrefs sino al Planner di Google Ads.

Un errore che spesso si fa quando non si è del mestiere è credere che le parole chiave generiche possano bastare per il posizionamento al top della prima pagina di Google. Non è così, infatti è bene selezionare varie parole Long Tail, come da concetto introdotto nel 2006 da Anderson. Quest’ultimo ha descritto una situazione di mercato prendendo dei prodotti non richiesti – o richiesti poco – dagli utenti: ha fatto notare di come tutti questi prodotti insieme possano creare una quota di mercato superiore.

Per comprendere meglio la visione di Anderson, tutte le parole chiave che descrivono il prodotto/servizio che tu offri aiuteranno ad ottenere un traffico qualificato. Queste keywords sono ottimali per rispondere agli utenti che effettuano una ricerca specifica e non generica.

Si ottiene una conversione e un traffico, come già accennato, se tutti quanti i tasselli del suo sito web combaciano a seguito di uno studio approfondito e specifico.

Attività SEO

Una attività SEO si compone di diverse pratiche che riguardano diversi aspetti di un sito web o di un blog: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in ingresso (detti inbound link o, più comunemente, backlink), dei link in uscita (che dal sito puntano verso altri siti esterni) e dei link interni.

Uno dei fattori di posizionamento più rilevante è notoriamente il numero e la qualità dei backlink da altri siti web. In termini semplici, se il sito web fosse una persona, Google ne valuterebbe la sua autorevolezza e rilevanza in base alla quantità di relazioni che questa persona ha con le altre persone. Pensiamo dunque ai backlink come se fossero strette di mano: più se ne hanno, più di valore sono, e più Google premierà il sito ben posizionandolo nelle sue pagine.

Nelle attività è da non trascurare poi la SEO audit. Si tratta di una vera e propria analisi del sito che dovrebbe sempre precedere qualsiasi intervento di ottimizzazione. Permette di conoscere esattamente tutte le problematiche di un sito o di un blog e di trovare le soluzioni più adatte per risolverle, offrire una maggiore navigabilità agli utenti e andare meglio agli occhi virtuali dei motori di ricerca.

SEO e posizionamento

Ora che hai compreso che cosa siano le attività SEO  è il momento di fare un passo in avanti. Infatti, il contenuto deve ora essere compreso e inserito al top del motore di ricerca: ma come funziona questo aspetto? Le fasi di ragionamento del motore di ricerca si ripetono ogni volta che un utente è in cerca di qualche informazione.

Fasi di scansione e indicizzazione

Le fasi del motore di ricerca sono prettamente tecniche, ma è importante conoscerle per capire come la Seo debba essere studiata per il tuo sito web al fine di ottenere indicizzazione e conversione. Le fasi di scansione e indicizzazione sono dei processi primari del motore di ricerca, che si riferisce al crawler (software robot interno). Questo scansiona tutto quello che c’è all’interno del tuo sito web tramite i link e sarebbe ottimale che tu gli facilitassi il lavoro, seguendo le regole SEO e gli accorgimenti tecnici (fondamentali).

Subito dopo, il crawler prende tutti i dati letti e li archivia all’interno del database del motore di ricerca. I dati vengono ordinati e restituiti prendendo in considerazione le varie parole chiave che un utente cerca durante il giorno.

Posizionamento SEO

Ora che tutti quei dati sono stati ordinati e i risultati della scansione sono pronti per gli utenti, cosa succede? Ecco che entra in scena la SERP, ovvero il ranking che è “personalizzato” a seconda dell’utente e della ricerca basandosi su più di 200 fattori differenti.

I feedback degli utenti sono molto importanti, perché in base a questi Google – o comunque un motore di ricerca – continua a proporre determinati argomenti se utili altrimenti il ranking viene aggiornato man mano. Tutto in maniera veloce e automatica.

Una piccola curiosità che potrebbe farti piacere conoscere è che la struttura dell’algoritmo continuamente aggiornata è anche segreta. Google opera su regole e indicazioni particolari che diventano effettive a partire dal suo Paese di nascita per poi arrivare in Europa. Cosa significa? Purtroppo non c’è sicurezza che il sito web oggi in prima pagina domani lo sia ancora, tanto che è necessario fare una continua ricerca di parole chiave e strategie per avere una continuità.

Ottimizzazione SEO on-site

Si parte con la Seo on site che si riferisce sostanzialmente a tutti i fattori che devono essere ottimizzati e fanno parte del sito web.

Keyword e studio delle parole chiave

Come già anticipato, ti consiglio di svolgere uno studio in merito ai contenuti e a tutte le parole chiave di competenza. Queste devono essere volte ad ottimizzare il sito web rispondendo alla domanda dell’utente nel momento in cui svolge una ricerca. La Serp è in continua evoluzione e deve essere studiata, così come i competitor, che si posizionano sopra il tuo sito.

Approfondimento dei contenuti

Ma il sito è anche contenuti, che devono essere ricchi – completi – unici e in un italiano perfetto. Ricorda sempre che Google valuta tantissimi fattori che influenzano l’ottimizzazione, ma se la pagina – articolo – descrizione non sono completi, allora non ci sarà mai la presenza in prima pagina.

Lettura di un contenuto

Il contenuto del tuo sito web deve essere letto dal motore di ricerca. In questo caso specifico si parla di JS – HTML – CSS – che sono fondamentali anche se non tutti ci badano. I professionisti del settore ti aiutano anche a valutare i tecnicismi per una struttura interna particolare: questa permette al motore di ricerca di interpretare tutti i contenuti che sono esistenti (come i numeri).

Non da meno la Sitemap, indice gerarchico in formato xml per tutte le pagine che sono presenti all’interno del sito web. Questa deve essere inviata a Google con la Seach Console per ottenere un elemento di grande qualità del sito.

Perché il sito web sia completo, non dimenticare di valutare anche:

  • Il link interno che collega il contenuto agli altri che sono presenti all’interno del sito (con argomento di competenza)
  • Meta Description e la sua mission principale è incuriosire l’utente in merito al contenuto
  • Gli Headings, che sono i titoli per i contenuti (H1 – H2 – H3 e così via).

SEO Locale

Cos’è la SEO Locale? Si fa in modo diverso dalla SEO tradizionale o no?
Le pagine dei risultati di ricerca non sono tutte uguali, ma a cambiano completamente a seconda della posizione (località) in cui ci troviamo nel momento in cui effettuiamo la ricerca. La Local SEO è dunque quell’attività volta a posizionare le attività locali (come bar, ristoranti, negozi di ogni genere) sui motori di ricerca. Svolgere attività per valorizzare un’attività locale richiede meccaniche un po’ differenti dalla SEO per attività non locali.

Differenza tra SEO e SEM

Google e gli altri motori di ricerca veicolano principalmente due tipi di traffico:

  • uno organico, proveniente dai risultati di ricerca che il motore propone in un indice ordinato in base alla qualità e alla rilevanza dei siti web
  • un altro a pagamento, proveniente da annunci pubblicitari che si attivano in base alle domande (query) di ricerca degli utenti.

La SEO, come abbiamo anticipato prima, si pone l’obiettivo di migliorare la posizione di siti e contenuti nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento (detti risultati organici). La SEM (Search Engine Marketing, letteralmente marketing sui motori di ricerca) è invece quell’attività a pagamento per l’acquisizione della visibilità sui risultati sponsorizzati di Google, e si svolge attraverso lo strumento Google Adwords.

La SEO richiede tempo per essere efficace e non sempre è possibile posizionarsi primi su Google, ma laddove possibile costituisce il miglior risultato a lungo termine per qualunque tipologia di attività. La SEM offre risultati immediati a fronte di una spesa che può essere anche molto ingente.