seo-checklistUn manuale operativo dedicato al mondo della SEO, con esempi pratici, case history reali e soluzioni per risolvere le criticità più comuni che si riscontrano abitualmente sui siti.

Stiamo parlando di SEO Checklist – Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito, il nuovo libro dedicato alla SEO, scritto da Verdiana Amorosi ed edito da Flaccovio Editore.

Ho intervistato l’autrice del volume, non che amica e collega, per capirne di più. 

Come nasce l’idea di questo libro?

“In realtà, non era mia intenzione scrivere un libro sulla SEO. Poi – nella mia carriera professionale – ho incontrato Alberto, un programmatore con cui ho avuto la fortuna di lavorare, che un giorno – davanti alla macchinetta del caffè – mi ha chiesto: “Perché tutto quello che mi racconti sulla SEO quotidianamente non lo metti per iscritto in un libro?”. Gli ho subito risposto che – con tanti volumi già pubblicati sulla search engine optimization – non c’era sicuramente bisogno dell’ennesimo volume sul tema. Alberto, però, ha insistito spiegandomi che tutti i volumi e i manuali che aveva studiato sulla SEO – pur essendo validi e interessanti – erano poco pratici e non risolvevano i suoi dubbi. In sostanza, mi ha manifestato la necessità di leggere un manuale operativo, che raccontasse di casi reali, problematiche frequenti, errori comuni commessi da programmatori e webmaster e – soprattutto – soluzioni concrete per poter risolvere molte di quelle criticità quotidiane che qualsiasi sito evidenzia abitualmente. In sostanza, quello che il mio collega mi invitava a scrivere è un volume pratico da tenere sempre a portata di mano, da consultare facilmente in caso di dubbi. Il libro è nato proprio così”.

 Qual è il target, esperti SEO o chi è alle prime armi?

“Il libro si rivolge a tutti coloro che hanno già appreso le basi della SEO e desiderano approfondire l’argomento per saperne di più, applicare in modo efficace i principi fondamentali di questa disciplina e ottimizzare in modo profittevole il proprio sito. Il manuale si rivolge ai marketing manager che vogliono capire di più su questa disciplina, per individuare con più facilità dei fornitori affidabili, ai digital marketer che vogliono gestire direttamente la SEO dei progetti che seguono, ai SEO Junior, ai programmatori, ma anche ai giornalisti online che vogliono approfondire gli aspetti più tecnici e agli imprenditori che hanno realizzato il sito della loro azienda e vogliono capire come potenziarlo. Il target è trasversale e si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di un manuale operativo con esempi pratici e diretti”.

 Quali sono gli argomenti principali e l’obiettivo primario di questo nuovo volume?

“L’obiettivo fondamentale di questo volume tecnico è fornire al lettore un manuale semplice da leggere e facile da comprendere, con esempi da poter applicare rapidamente nel lavoro di tutti i giorni. Il libro si suddivide in otto capitoli, ognuno dei quali è dedicato ad un ambito specifico e strategico della strategia SEO e intende fornire una vera e propria checklist da seguire per poter effettuare, passo per passo, tutti i controlli e tutte le analisi necessari per condurre una diagnosi completa ed efficace ad un sito web. Ma contiene anche i principi chiave, le raccomandazioni e le indicazioni per poter mettere a punto una strategia vincente, ottimizzare correttamente il sito da tutti i punti di vista, adottando soluzioni già sperimentate e realmente efficaci. In particolare, vengono affrontati tutti i temi chiave della SEO: dagli strumenti fondamentali per poter gestire la corretta scansione e indicizzazione di un sito ai problemi legati al crawl budget, senza naturalmente dimenticare le criticità relative alla cannibalizzazione data dalla presenza di due o più pagine simili. Ma il volume contiene informazioni essenziali anche per implementare correttamente tutti gli aspetti relativi al codice in pagina, affronta gli errori più frequenti lato mobile, la ricerca e la selezione delle parole chiave di un sito, la struttura corretta dei contenuti fino ad arrivare alle strategie di internal linking, molto spesso ignorate o sottovalutate, nonché pianificare attività di link building in modo corretto e sano, senza correre inutili rischi.
E proprio sul tema della link building, credo che una delle parti più interessanti del libro sia proprio il capitolo dedicato alla pianificazione di una campagna di domini linkanti, impreziosito – in modo particolare – dal tuo interessantissimo contributo! La guida che hai realizzato – dal titolo “Errori più comuni e avvertenze per fare guest posting” – è una vera e propria perla per coloro che vogliono imparare di più sul mondo della link building, senza rischiare di essere penalizzati. E ricordo anche anche il prezioso “bonus” che hai inserito in coda, dal titolo “Come progettare un guest post strategicamente utile”, dove il lettore trova raccomandazioni fondamentali e consigli pratici per strutturare correttamente dei contenuti destinati alla link building”.

In cosa si diversifica dagli altri libri sull’argomento?

“Rispetto a molti altri testi sull’argomento, SEO Checklist è un manuale operativo, con esempi pratici e case history reali affrontati direttamente e personalmente nel corso degli anni. Analizzando casi reali è possibile capire più facilmente quali sono gli errori più frequenti, individuare le motivazioni che portano a commettere sviste dalle conseguenze importanti, ma – soprattutto – è più semplice capire perché e come evitare determinate trappole in cui molti cadono. Grazie ad una carrellata di situazioni ed errori tipici, illustrati passo dopo passo e nel dettaglio, il lettore viene guidato per mano dal problema alla soluzione”.

Perché un lettore dovrebbe comprare SEO Checklist?

“Perché è un volume tecnico spiegato in modo semplice, con teoria e pratica. Spesso chi legge un libro sulla SEO – o segue un corso sull’argomento – rimane deluso perché – in moltissimi casi – si affronta la teoria, ma non la pratica. E questo diventa un problema quando si parla degli aspetti tecnici dell’ottimizzazione di un sito. Si parla spesso di crawl budget, ma cosa bisogna fare realmente per non disperderlo inutilmente e impiegare correttamente le risorse del motore di ricerca? Come creare e usare le mappe mentali per identificare i differenti target e produrre una strategia efficace? Come si devono strutturare i contenuti editoriali per poter rispondere in modo efficace alle aspettative degli utenti e alle esigenze del motore? Come può una strategia di linking interno migliorare la visibilità di un sito nelle SERP di Google? Quali sono le criticità tecniche da analizzare con priorità e quali le soluzioni da adottare? Come si mette in atto una strategia di link building efficace?
Il testo offre al lettore tutte le risposte a questi e altri quesiti che programmatori, web master, imprenditori, ma anche web marketing manager e digital strategist si pongono spesso sulla SEO. Ogni punto illustrato nel volume è accompagnato da schemi pratici, esempi e riepiloghi in coda a ogni capitolo”.

Bio:

Verdiana Amorosi è SEO Senior presso Pro Web Consulting, lavora nel mondo della SEO da oltre 10 anni e ha un passato da giornalista. Esperta di search marketing, analisi dei competitor e strategia onsite e offsite, lavora con brand di grandi e medie dimensioni.