Browsing: SEO Blog

La differenza fra Query informazionali, navigazionali e transazionali 

search-intent_L’utilizzo delle query, vale a dire delle parole all’interno di un motore di ricerca , è la base delle ricerche su internet.

Il termine stesso ‘query’ si rifà ad una domanda, ad una richiesta e ad una ricerca sul web. Il motore di ricerca poi trasforma la query in un sistema di linguaggio informatico standard e alla fine riesce a recuperare la risposta all’interno del database dei dati online, che come si può immaginare è immenso. Il procedimento di ricerca della risposta ovviamente è estremamente rapido, dura meno di una frazione di secondo, ed è anche molto preciso. Continua a leggere

Sovraottimizzazione SEO, ecco quando e perché può essere dannosa 

seo sovra ottimizzazioneOgni SEO sa che ha un obiettivo ben preciso nel suo lavoro: ottimizzare il sito web per farlo salire in serp il più possibile. Questo  è un lavoro complesso, lungo, e sempre in aggiornamento: non si finisce mai di lavorare per rendere il sito migliore ed ottimizzarlo il meglio possibile.

C’è un però: se si utilizza eccessivamente una strategia SEO di ottimizzazione sbagliata, non si affronta solo il fallimento nel posizionare il sito, ma si possono incontrare le pericolose penalizzazioni da sovraottimizzazione. Continua a leggere

Link building: 3 consigli per backlink davvero efficaci

link building e anchor text consigli

La link building è una attività SEO fondamentale per poter ottenere un aumento del traffico al proprio sito e per migliorare la posizione nella Serp di Google.

Tuttavia, se dopo aver impostato una campagna di link building e aver atteso qualche tempo non notate alcun risultato o peggio avete riscontrato un peggioramento del posizionamento, probabilmente c’è un problema con la qualità dei backlinks. Continua a leggere

Backlinks da Wikipedia? ecco 3 modi per ottenerli (gratis)

backlink da wikipediaSe ottenere un backlink è davvero molto importante per chiunque si occupi di SEO, ottenere un link da Wikipedia non è per nulla semplice, per quanto sia ambito.

I backlinks nella SEO sono strumenti che consentono di acquisite autorità e generare del traffico organico per il proprio sito, e di conseguenza più questi link sono autorevoli, più autorevolezza guadagna anche il sito che può scalare la serp ed ottenere un buon posizionamento. Continua a leggere

Campagna link building, come ideare una valida strategia

link building seoOggi posizionare un sito è sempre più complesso e per vari motivi. Innanzitutto è aumentata esponenzialmente la concorrenza, anche per quanto riguarda la SEO Local, e in secondo luogo gli algoritmi di Google diventano sempre più ‘esperti’ e in grado di individuare con maggior accuratezza i siti ben progettati e realizzati rispetto a quelli poveri di contenuti. Continua a leggere

Long Tail: cos’è la Coda Lunga e come migliorarla in ottica SEO

parole-chiave-long-tail_800x447

Chi si trova a lavorare nel web, come copywriter o nel web marketing, magari da neofita, si trova davanti a sé a una mole di espressioni di cui non è facile comprendere l’importanza. Non tanto il significato in sé, quanto il valore e il ruolo strategico che si nasconde dietro quell’espressione. Un caso eloquente è quello della cosiddetta Long Tail, la Coda Lunga. Continua a leggere

Anchor text: quello che devi sapere sul “testo di ancoraggio” e la sua ottimizzazione

anchor text seoDato che si sente spesso parlare di anchor text e della sua importanza, è anche utile andare a capire di cosa si tratta e in che modo è possibile ottimizzare il tutto per avere dei vantaggi dal punto di vista della SEO. Ebbene sì, sebbene queste possano sembrare delle semplici parole, con lo stesso valore di tante altre, non è così. Andiamo, però, per gradi e iniziamo a spiegare cosa si intende per anchor text e perché queste cosiddette ancore sono così importanti all’interno di un determinato testo! Continua a leggere