Browsing: SEO Blog

4 step per un guest post dal quale trarre vantaggio

scrivere guest postUn guest post e, più in generale, la link building, è un tassello sostanziale per un’ottimale strategia di SEO off-site il cui scopo è un corretto posizionamento all’interno di un motore di ricerca, quale Google.

Si tratta quindi di una tecnica per favorire l’andamento e la fortuna di un sito internet: la redazione e la successiva pubblicazione di un guest post fa parte di un corso di azioni le quali permettono di ricevere numerosi collegamenti (link) in entrata verso il sito del cliente oppure, più spesso, verso il proprio sito o blog. Continua a leggere

TEST: Campagna Link Building, 9 mesi per arrivare in prima posizione (e mettersi dietro giallozafferano e compagnia)

test campagna link building

Cerco di gestire il mio network  in modo attento e scrupoloso, facendo attenzione anche ai dettagli, rifiutando articoli di scarsa qualità e/o con anchor text incoerenti e pericolose, il tutto nell’interesse mio e dei miei clienti tutti.

In cuor mio so di vendere guest post su siti che “spingono”  (e al giusto prezzo..)  ma ogni tanto anche il “cuor mio” ha bisogno di certezze. Così, spesso, mi ritrovo a fare test “sul campo”. Continua a leggere

Local link building: consigli per realizzarla al meglio

local-link-building-seoCon il termine  “local link building” ci si riferisce ad una strategia di tecniche di mercato locali off-site le quali racchiudono qualsiasi azione di perfezionamento ed ottimizzazione per un motore di ricerca.

L’obiettivo finale della local link building è quello di favorire il sito web di riferimento grazie alla realizzazione di reti interne di link in ingresso. Affinché questo sia efficace è necessario che le attività off-site abbiano una funzione basilare nel creare la rete di collegamento che rivaluti la local link building estendendo la notorietà del web-site in questione. Continua a leggere

Meta Tag e SEO: cosa sono e quali funzioni hanno nel posizionamento su Google

meta tag seoPer la realizzazione di qualsiasi piattaforma digitale (sito, blog, portale, eccetera) ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione.

I meta tag sono tra questi e hanno la funzione di rendere migliore la comunicazione tra il sito stesso (e chi lo sviluppa) e il motore di ricerca di Google. Per questo si parla di meta tag di Google, in quanto è lo stesso colosso di Mountain View ad averli sviluppati e messi a disposizione dei webmaster per ottimizzare i siti. Continua a leggere

GUIDA: Yoast SEO, come configurare il plugin per l’ottimizzazione dei siti WordPress

Yoast-SEOL’ottimizzazione dei siti web, siano essi blog, siti statici o e-commerce, è una parte essenziale di ogni attività online.

Chi utilizzare WordPress come CMS sa (o deve sapere) che per questo tipo di lavoro può contare su Yoast SEO. Parliamo del miglior plugin attualmente in circolazione per aiutare tutti, anche i meno esperti, a ottimizzare un contenuto in maniera tale da essere valutato positivamente dai motori di ricerca. È quindi utile capire come funziona Yoast SEO e come sfruttarne tutte le funzionalità. Continua a leggere

Sitemap WordPress con Yoast SEO: ecco come creare e inviare sitemap a Google

yoast-seo-searchTra gli elementi più importanti di ogni sito web troviamo la sitemap, quella pagina dove sono raccolti, in maniera gerarchica, tutti i contenuti presenti.

È importantissima perché consente ai motori di ricerca di scansionare il sito, di conoscere com’è fatto e di permettere un accesso più veloce e preciso. È quindi necessario inviare la sitemap. E per farlo il plugin Yoast SEO permette di farlo in maniera semplice e veloce. Continua a leggere

Social Network: ecco tutte le principali piattaforme

social networkNon esiste solo Facebook; il mondo dei social network è molto più ampio e variegato di quanto si possa pensare. Conoscere le diverse piattaforme, con le rispettive caratteristiche e peculiarità, è fondamentale in una prospettiva di marketing. Ogni social network, infatti, ha un target di pubblico e chi si occupa di digital marketing deve tenere conto di queste specificità, in modo da ottimizzare la gestione delle risorse. Andiamo quindi alla scoperta dei principali social network presenti non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Continua a leggere

SEO per ecommerce: consigli utili per vendere di più

seo ottimizzazione ecommerceQuando si parla di digital e web marketing una delle prime associazioni è quella di pensare agli e-commerce, ovvero gli store online.

Questi rappresentano una delle forme più evidenti di vendita, motivo per cui suscitano sempre un grande interesse. Così come accade per i siti anche per gli E-Commerce va applicata la SEO. Esistono infatti una serie di strategie e consigli utili per aumentare le vendite portando traffico organico sul proprio negozio online. Continua a leggere

Immagini e diritti d’autore: come verificare se un’immagine è coperta da copyright

immagini-senza-copyrightLe immagini sono uno degli elementi più importanti e strategici per qualsiasi contenuto online.

Che si tratti di un articolo, un post, l’anteprima di un video o una campagna di marketing, poter contare su immagini di qualità è garanzia di successo. Una questione altrettanto importante legata alle immagini è quella del copyright, il noto diritto d’autore. Non tutte le risorse online, infatti, sono ugualmente utilizzabili ed è importante fare chiarezza per evitare errori e spiacevoli conseguenze. Continua a leggere