Browsing: SEO Blog

Come gestire il link juice operando sulla struttura di link interni

internal linkingIl termine link juice è nato in questi ultimi anni e si riferisce ad uno strumento per determinare l’autorevolezza che – attraverso l’utilizzo di un link – viene inviata da una pagina all’altra del sito web.

Sicuramente, ottenere link da dei siti internet molto autorevoli e rilevanti per un particolare argomento, comporta link juice di maggiore qualità al sito web. Questo si traduce in un aumento dell’autorevolezza del sito stesso che di conseguenza sostiene il posizionamento del sito all’interno della SERP (Search Engine Results Page) di un motore di ricerca. Continua a leggere

Consigli per fare guest posting (o guest blogging)

come fare guest postingL’inbound marketing è un processo molto usato ad oggi, perché rende possibile la creazione di nuove possibilità per attirare utenti e clienti senza risultare pesanti o invadenti.

Si parla di guest post come una parte di quelle attività SEO off-site come la link building, cioè non legate ad operazioni indirizzate al sito web su cui si lavora; il guest posting  o guest blogging che dir si voglia presume ricerche di blog o siti su cui si vuole postare articoli in cambio dei backlink (link verso il nostro sito web). Continua a leggere

Cos’è il Link Juice e che ruolo ha nella SEO?

link juice seoScopriamo assieme come usare le corrette strategie per apportare vantaggi al proprio sito web, dirigendo nel migliore dei modi il Link Juice.

La domanda sorge spontanea: cos’è la Link Juice?

Questo termine ha valore in termini di autorevolezza e valore dei link che trasmettono da una pagina ad un’altra pagina (o da un sito a un altro sito). Continua a leggere

Come realizzare Link Interni per perfezionare il Content Marketing SEO

link interniIn ambito di creazione di siti web e marketing online, l’attuazione di link interni (o collegamenti interni) è essenziale: si tratta di un concetto semplice, ma la cui realizzazione e ottimizzazione non è scontata, né banale.

Anche se si tratta di un sistema avanzato, non è possibile pensare di costruire un sito senza entrare nel dettaglio dei link interni; ecco perché adottare una valida strategia di connessione interna tramite Link è una tecnica SEO efficace, potente e sicura. Continua a leggere

4 step per un guest post dal quale trarre vantaggio

scrivere guest postUn guest post e, più in generale, la link building, è un tassello sostanziale per un’ottimale strategia di SEO off-site il cui scopo è un corretto posizionamento all’interno di un motore di ricerca, quale Google.

Si tratta quindi di una tecnica per favorire l’andamento e la fortuna di un sito internet: la redazione e la successiva pubblicazione di un guest post fa parte di un corso di azioni le quali permettono di ricevere numerosi collegamenti (link) in entrata verso il sito del cliente oppure, più spesso, verso il proprio sito o blog. Continua a leggere

TEST: Campagna Link Building, 9 mesi per arrivare in prima posizione (e mettersi dietro giallozafferano e compagnia)

test campagna link building

Cerco di gestire il mio network  in modo attento e scrupoloso, facendo attenzione anche ai dettagli, rifiutando articoli di scarsa qualità e/o con anchor text incoerenti e pericolose, il tutto nell’interesse mio e dei miei clienti tutti.

In cuor mio so di vendere guest post su siti che “spingono”  (e al giusto prezzo..)  ma ogni tanto anche il “cuor mio” ha bisogno di certezze. Così, spesso, mi ritrovo a fare test “sul campo”. Continua a leggere

Local link building: consigli per realizzarla al meglio

local-link-building-seoCon il termine  “local link building” ci si riferisce ad una strategia di tecniche di mercato locali off-site le quali racchiudono qualsiasi azione di perfezionamento ed ottimizzazione per un motore di ricerca.

L’obiettivo finale della local link building è quello di favorire il sito web di riferimento grazie alla realizzazione di reti interne di link in ingresso. Affinché questo sia efficace è necessario che le attività off-site abbiano una funzione basilare nel creare la rete di collegamento che rivaluti la local link building estendendo la notorietà del web-site in questione. Continua a leggere

Meta Tag e SEO: cosa sono e quali funzioni hanno nel posizionamento su Google

meta tag seoPer la realizzazione di qualsiasi piattaforma digitale (sito, blog, portale, eccetera) ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione.

I meta tag sono tra questi e hanno la funzione di rendere migliore la comunicazione tra il sito stesso (e chi lo sviluppa) e il motore di ricerca di Google. Per questo si parla di meta tag di Google, in quanto è lo stesso colosso di Mountain View ad averli sviluppati e messi a disposizione dei webmaster per ottimizzare i siti. Continua a leggere

GUIDA: Yoast SEO, come configurare il plugin per l’ottimizzazione dei siti WordPress

Yoast-SEOL’ottimizzazione dei siti web, siano essi blog, siti statici o e-commerce, è una parte essenziale di ogni attività online.

Chi utilizzare WordPress come CMS sa (o deve sapere) che per questo tipo di lavoro può contare su Yoast SEO. Parliamo del miglior plugin attualmente in circolazione per aiutare tutti, anche i meno esperti, a ottimizzare un contenuto in maniera tale da essere valutato positivamente dai motori di ricerca. È quindi utile capire come funziona Yoast SEO e come sfruttarne tutte le funzionalità. Continua a leggere