Browsing: SEO Blog

Immagini e diritti d’autore: come verificare se un’immagine è coperta da copyright

immagini-senza-copyrightLe immagini sono uno degli elementi più importanti e strategici per qualsiasi contenuto online.

Che si tratti di un articolo, un post, l’anteprima di un video o una campagna di marketing, poter contare su immagini di qualità è garanzia di successo. Una questione altrettanto importante legata alle immagini è quella del copyright, il noto diritto d’autore. Non tutte le risorse online, infatti, sono ugualmente utilizzabili ed è importante fare chiarezza per evitare errori e spiacevoli conseguenze. Continua a leggere

Fondamenti SEO per la link building 

fondamenti-seo-link-buildingI backlink rimangono un pilastro del successo del posizionamento SEO, sebbene la metodologia alla base dell’acquisizione di questi sia in continua evoluzione. Restare perciò al passo con le pratiche usate per dar forma a un sano profilo di backlink sarà di fondamentale importanza.

La link building è ancora rilevante per una SEO di successo?

La risposta è si, lo è eccome, ma non nello stesso modo in cui lo era 10 anni fa. Con questo intendo che gli algoritmi non si basano più esclusivamente sulla semplice quantità di backlink per classificare i siti web nei risultati di ricerca. L’intera comunità dei SEO concorda ancora sul fatto che i backlink siano fondamentali posizionare i siti web, tuttavia sono entrati ora in gioco molti altri fattori: localizzazione, dispositivi mobili, contestualizzazione dei contenuti del sito per citarne solo alcuni. Continua a leggere

Come fare (e migliorare) SEO per WordPress: GUIDA all’ottimizzazione

guida seo per WordPress

Quante volte avrete sentito parlare o leggere di come fare SEO con wordpress in maniera davvero efficace. Il risultato, però, è che spesso i risultati non sono quelli attesi e il dubbio di non aver seguito i consigli giusti viene. in realtà ci sono almeno due considerazioni da fare.

La prima è che sulla SEO incidono tanti, tantissimi, fattori. Non basta lavorare su uno solo per sperare di risolvere tutti i problemi e scalare la SERP di Google. Continua a leggere

Ubersuggest: il tool SEO gratuito per la ricerca delle keywords

ubersuggestI copywriter e tutti coloro che lavorano con la SEO sanno quanto sono importanti i tool online (specie se gratuiti). Questi consentono di monitorare le ricerche degli utenti, vedere quali sono i trend di ricerca, le keyword più utilizzate, eccetera eccetera. Tutte informazioni preziose che poi bisogna trasformare in contenuti di qualità. Che è poi ciò che Google chiede a tutti i siti. Per svolgere questo tipo di lavoro parliamo oggi di Ubersuggest, uno dei tool online più interessanti e versatili per migliorare la SEO e l’attività di copywriting. Continua a leggere

Indicizzare un sito su Google: Tutto quello che devi da sapere per farlo nel modo giusto

indicizzare-sito-googleQuando si parla di indicizzare un sito su Google sorgono tante domande, dubbi e conseguenti fraintendimenti. Per questo è utile fare chiarezza su un argomento molto importante per la SEO e il successo di un sito web.

Bisogna innanzitutto sottolineare che l’attività di indicizzazione è fondamentale per apparire su Google. Indicizzare un sito significa comunicare a Google che quel sito esiste ed è composto da quelle pagine, in modo che i crawler dei motori di ricerca possano leggerlo e farlo trovare dagli utenti potenzialmente interessati. Vediamo quindi come fare per indicizzare un sito. Continua a leggere

Link Juice: guida alla potenzialità dei link

link juiceEsistono tantissime tecniche che sfruttano l’enorme potere dei link in ottica di posizionamento SEO.

Tra queste è da tenere in grande considerazione la cosiddetta link juice, nota anche con il nome di link equity. Secondo molti i backlink sono il principale fattore di ranking che determina il posizionamento di un sito; anche se non ci sono conferme ufficiali è sicuramente un elemento molto prezioso che è fondamentale curare con grande attenzione. Continua a leggere

Operatori di ricerca Google, i segreti che devi conoscere per fare ricerche avanzate sul motore di ricerca

operatori ricerca avanzata google

Gli operatori di ricerca di Google

Si tratta di comandi che permettono di approfondire la ricerca sul web per ottenere informazioni molto utili per il proprio lavoro online.

Gli operatori avanzati di ricerca su Google sono comandi da inserire all’interno della barra di ricerca insieme alla parola chiave per la quale stiamo cercando delle informazioni. Questi operatori consentono di affinare e perfezionare le ricerche su Google, in modo da ottenere risultati più precisi e utili al nostro scopo. Continua a leggere

Protocollo HTTPS: cos’è e perché è importante per la SEO (e non solo)

protocollo httpsLa sicurezza è uno di quegli elementi che più caratterizza l’epoca in cui viviamo e lo è in maniera predominante per il web.

Il cosiddetto protocollo HTTPS è una delle realtà oggi più importanti per poter garantire la sicurezza durante la navigazione online. Spesso si ha avuto notizia di problemi di violazione della privacy, sottrazione dei dati, eccetera, durante la navigazione. Per questo si sono sviluppati sistemi, tecniche e tecnologie in grado di aumentare la sicurezza online. Il protocollo HTTPS è uno degli aspetti oggi più importanti. Scopriamo il perché. Continua a leggere

Apparire su Google: ecco come farlo correttamente

come apparire su googleCome apparire su Google?

La domanda delle domande: come apparire su Google? Chi realizza un sito, dal momento della sua ideazione e progettazione, ancora prima quindi della pubblicazione online, si domanda come fare per essere visibile sul più importante motore di ricerca. Parliamo di apparire su Google, quindi di indicizzazione e non di posizionamento (che è un’altra cosa). Andremo quindi a vedere alcune tecniche di indicizzazione, che possono aiutare a ottenere la tanto agognata visibilità. Continua a leggere