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Rich Snippet: cosa sono, a che cosa servono

Avete mai sentito parlare dei Rich Snippet?

I Rich Snippet sono risultati di ricerca che mostrano dati aggiuntivi all’utente, maggiori informazioni insomma: col risultato di essere accattivanti, interessanti, e di aiutare di conseguenza anche il posizionamento ed il risalto del vostro sito web. Questi dati aggiuntivi (come domande/risposte, recensioni, etc.) che Google mostra ‘arricchiscono’ i dati contenuti nella pagina di Google. Continua a leggere

Scrivere SEO oriented: come scrivere testi ottimizzati per la SEO

Scrivere testi SEO oriented è la chiave del segreto per avere successo su Google.

Nonostante esistano anche tanti altri elementi e fattori di ranking per posizionarsi al meglio nella SERP di Google, non possiamo certamente dimenticare che ‘content is the king’ e che la qualità dei contenuti e la loro ottimizzazione SEO rimane un elemento assolutamente centrale per poter catturare l’attenzione dei visitatori, ottenere traffico organico ed una buona posizione su Google. Continua a leggere

Algoritmo Google: cos’è e come funzionano gli algoritmi di Big G

L’algoritmo di Google: tutti ne abbiamo sentito parlare, ma non tutti conoscono cosa sia di preciso, come funziona, secondo quali meccanismi e che tipo di impatti abbia sulla visualizzazione e posizionamento dei nostri siti web.

Domandarsi come funzioni significa anche chiedersi in che modo Google funziona, come posiziona i nostri siti web, come funziona la SERP e quali sono le regole (ed i trucchi) del posizionamento SEO. Continua a leggere

Certificazione SEO: qual è il suo reale valore?

Avete mai sentito parlare della certificazione SEO? Che cosa sono, a che cosa fanno riferimento, cosa cambia se si ottengono?

Se siete curiosi di capire meglio come funziona il mondo delle certificazioni SEO, di seguito qualche spunto che vi potrà tornare utile, in modo che possiate capire se vale la pena ottenerne una, e come sceglierla al meglio (evitando potenziali truffe, perdite di soldi o tempo). Continua a leggere

Campagna SEO di successo: ecco cosa devi considerare

seo sovra ottimizzazione

Una campagna SEO è proprio quello che può servire al tuo sito web per cercare di scalare i motori di ricerca e ricevere di conseguenza maggiore traffico organico di alta qualità.

Il complesso e sofisticato mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende diverse tecniche e processi il cui scopo è spingere una pagina web sempre più in alto nei risultati dei motori di ricerca, data una certa parola chiave. Continua a leggere

White Hat SEO: cos’è e come posizionarsi senza infrangere le regole (di Google)

Avete mai sentito parlare di White Hat SEO? Si tratta dell’esatto contrario della Black Hat SEO, ed è la migliore strategia, la più sicura e la più efficace, per procedere all’ottimizzazione SEO del proprio sito web.

Come sappiamo, usare la SEO oggi come oggi è assolutamente fondamentale per cercare di posizionare al meglio il proprio sito web, facendogli raggiungere le prime pagine di Google, ottenendo di conseguenza maggiori visite (traffico organico); più clienti con tutte le conseguenze positive per il business. Continua a leggere

Quanto costa fare SEO? I prezzi per posizionare un sito

seo cos'è

Avere un sito in pole position su Google, arrivare in prima posizione, essere primi su Google… gli obbiettivi di ogni SEO Specialist (e dei suoi clienti, ovviamente).

Ma conquistare la prima pagina di Google (o almeno, provarci) ha dei costi. Insomma, posizionare un sito costa: anche se molti clienti non vogliono sentirselo dire, questo complesso e delicato lavoro impiega la professionalità di una persona che si è formata per questo motivo. Di conseguenza, ovviamente, tutti i lavori di posizionamento ed ottimizzazione SEO di un sito hanno un certo costo, che però dipende da un insieme di variabili. Continua a leggere

Codici di stato http (status code): cosa sono e cosa significano

Quando si sente parlare di ‘codici di stato’ o di http status code, si parla di un tema molto importante che è connesso alla corretta indicizzazione del tuo sito web sul motore di ricerca (Google, ma non solo).

Insomma, il tema dei codici di stato è strettamente connesso a quello della indicizzazione che, come noto, consente a chi cerca il tuo sito online di trovarlo sui motori di ricerca principali. Continua a leggere

File Robots.txt: cosa è, come crearlo e qual è la utilità per la SEO

Cosa sono e a che cosa servono i File Robots.txt?

Se avete sentito parlare ancora di questi file (cosa molto probabile) conoscete, almeno di fama, quanto essi sono importanti per un sito che funzioni bene.

Infatti ottimizzare un sito web lato SEO non significa solo creare contenuti di qualità e utilizzare le giuste parole chiave: certo, questi sono aspetti fra quelli fondamentali, ma gestire un sito che raggiunga i primi posti su Google significa anche curare la SEO tecnica. Continua a leggere

Bing Webmaster Tool: guida alle funzionalità

Per apparire primi su Google, utilizzare al meglio gli strumenti SEO è assolutamente fondamentale.

Il modo migliore per farlo è cercare di sfruttare gli strumenti a tua disposizione e in particolare quelli che, nei motori di ricerca, ti possono aiutare a posizionare il tuo sito web.

Ovviamente, posizionare un sito con la SEO è un lavoro che richiede tanta costanza, studio, bisogna sempre rimanere sulla cresta dell’onda. Ci sono però degli strumenti che ci possono aiutare ad ottenere il meglio, migliorando la posizione del sito ed intercettando eventuali errori o pratiche sbagliate che ci penalizzano. Continua a leggere