Browsing: SEO Blog

Spam Score di MOZ SEO: cosa è e perché è importante

moz-spam-score-google

Quando si fa link building, cercando di accrescere il ranking del proprio sito web e quindi anche il posizionamento SEO, è di fondamentale importanza porre attenzione alla qualità dei siti web sui quali si fa link building.

In poche parole, bisogna monitorare quali sono i siti di qualità e affidabili e quali invece quelli che non sono di qualità: il c.d. Spam Score di MOZ SEO, può essere un valido alleato per orientarsi meglio nel mondo della Link Building e nella scelta dei siti di qualità. Continua a leggere

GUIDA: Come aumentare il traffico al tuo sito web

aumentare traffico sito

Aumentare il traffico verso il proprio sito web è uno degli obbiettivi di chi si occupa di  SEO e posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

Anzi, potremmo dire, aumentare le visite al tuo sito web è l’obbiettivo principale, attrarre traffico organico, di qualità.

Non esiste una formula magica adatta per tutti che consenta di migliorare la visibilità del tuo sito web, ma tante tecniche SEO che, se vengono adottate con costanza, permettono pian piano di migliorare il posizionamento per parole chiave e quindi di aumentare il traffico al tuo sito web. Continua a leggere

Come fare correttamente lo scambio di link

scambio link seoLo scambio di link era un tempo una pratica molto utilizzata per cercare di migliorare il posizionamento del proprio sito web, tentando di farlo salire nella SERP dei motori di ricerca.

Ancora oggi, senza dubbio, la link popularity è uno strumento che può aiutare a migliorare la posizione del sito nella SERP di Google: tuttavia, lo scambio di link è uno strumento che nasconde tante insidie, tanto che oggi come oggi la maggioranza dei SEO specialist decide di non utilizzarlo, passando a forme più sofisticate (vedi link building). Continua a leggere

CDN: Cos’è, a cosa serve e quando serve

La velocità di caricamento di un sito web è assolutamente un fattore fondamentale per garantire dei buoni risultati in termini di visite.

Potete avere un sito davvero di qualità, ricco di contenuti interessanti e ben ottimizzato, ma se è eccessivamente lento a caricarsi la possibilità di perdere i visitatori è davvero molto alta. Questo è uno dei principali motivi per i quali potreste avere bisogno di una CDN, acronimo di Content Delivery Network. Continua a leggere

Rel Canonical, cosa è e come si usa

Rel Canonical

Avete mai sentito parlare di Rel Canonical? Per capire cosa sia e a che cosa serve, bisogna innanzitutto tenere conto che una pagina web potenzialmente può essere raggiunta anche usando più  di un URL.

Si pensi al caso in cui un sito web abbia più pagine, con un contenuto abbastanza simile: Google, in casi come questi, può faticare per capire quale è il contenuto che deve mostrare per prima e scegliere insomma quale pagina mostrare all’utente. Continua a leggere

SEO negativa: cosa è e come difendersi

Avete mai sentito parlare di SEO negativo? Si tratta di un termine che gli esperti SEO e chi si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca conosce e approfondisce quotidianamente nel suo lavoro. Ma non tutti dedicano abbastanza tempo ed interesse nello studio della SEO negativa (o negative SEO, in inglese) che è invece fondamentale per comprendere come orientarsi al meglio in questo mondo complesso. Continua a leggere

Citation Flow e il Trust Flow: cosa sono e a che cosa servono

Quando si parla di Citation Flow e Trust Flow si fa riferimento a due metriche che vengono usate da un noto strumento per l’analisi dei backlink, ovvero Majestic.

Essi consentono di fornire una stima dell’autorevolezza del profilo link del tuo sito : ovvero, più i Citation Flow e Trust Flow sono alti, più significa che il tuo sito ha un profilo link di qualità. Per profilo link si intende l’insieme di link che puntano al tuo sito web. Continua a leggere

Come fare Link Building in modo efficace e sicuro 

Articolo a cura di Max del Rosso – SEO e Link Building Specialist

Come fare SEO Off Page

Senti spesso parlare di link building o di SEO off page (sono la stessa cosa), ma non hai ancora capito in che modo può esserti utile per migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Leggendo questo articolo, non solo potrai chiarire i tuoi dubbi ma, alla fine della lettura, avrai una serie di strumenti utili per iniziare a fare seriamente link building, ottenendo risultati concreti. Continua a leggere

SEO tecnica: una guida breve per iniziare

seo sovra ottimizzazione

Quando parliamo di SEO tecnica facciamo convenzionalmente riferimento a quel complesso di tecniche della SEO che consentono l’indicizzazione delle pagine e la loro corretta scansione su motori di ricerca.

Questa attività consente l’ottimizzazione del sito web per aiutare i motori di ricerca a trovare le pagine del tuo sito nella maniera più facile possibile. Obbiettivo della SEO tecnica è sempre quello di migliorare il posizionamento del tuo sito web e migliorare anche la sua posizione sui motori di ricerca. Continua a leggere