Browsing: SEO Blog

Crawl Budget: cos’è e come ottimizzarlo ai fini SEO

Crawl BudgetCi sono diversi modi e tecniche per aumentare il traffico e portare nuove visite a un sito web, ma chi si occupa di SEO non può ignorare il cosiddetto Crawl Budget.

Per conoscerne il funzionamento è necessario chiarire fin da subito il significato di “bot dei motori di ricerca”.

Fondamentalmente i bot dei motori di ricerca sono quegli algoritmi che scansionano e verificano le varie pagine presenti sul web. Riuscire a immaginare la mole di pagine che occupa il web è impossibile, specie se si prova a quantificare il numero di quelle nuove che ogni giorno, ogni ora, ma anche ogni secondo, vengono create in tutto il mondo. Continua a leggere

H1 e Title Tag: caratteristiche, differenze e funzione in ottica SEO

tag h1Quando si scrive un articolo, su qualunque mezzo, sia esso cartaceo o digitale, occorre formattarlo.

I cosiddetti tag H1 e Title sono due dei più importanti livelli di formattazione di un testo. È importante dedicargli del tempo per capire le differenze (spesso sono infatti considerati la stessa cosa) e soprattutto qual è il loro ruolo – e la loro importanza – in ottica SEO. Continua a leggere

RankBrain di Google: guida al nuovo algoritmo

Google RankbrainChi lavora nel campo SEO non può fare a meno di conoscere il funzionamento degli algoritmi che Google utilizza per ordinare la SERP.

A questo proposito un ruolo importante lo merita RankBrain, una delle ultime creazioni che il team di Mountain View ha messo in campo e che potrebbe avere enormi implicazioni sul posizionamento dei siti sul più importante motore di ricerca. Sì, potrebbe, perché il condizionale è sempre d’obbligo, essendo la comprensione dei motori di ricerca frutto non solo delle dichiarazioni (ufficiali e non) di Google, ma anche delle indiscrezioni e delle competenze acquisite nel campo lavorando nella SEO e facendo prove, test e verifiche. Continua a leggere

Consulente di web marketing: cosa fa, studi e quanto guadagna

consulente-Web-MarketingLa figura del consulente di web marketing prende sempre più piede in un mondo in cui l’online assume assume un’importanza sempre più grande. Ma cosa fa un consulente di web marketing e quali sono gli studi alla base di questa nuova professione online, sempre più ricercata?

Rispondere a questa domanda è interessante per inquadrare bene una delle figure professionali del mondo digital tra le più richieste al momento. Continua a leggere

Parole chiave più cercate su Google: tutto quello che si deve sapere

Parole chiave più cercate su Google tutto quello che si deve sapereUna delle domande più gettonate online è come trovare le parole chiave più cercate su Google. Si tratta di un argomento che interessa da vicino moltissime persone ed è interessante fare un po’ di chiarezza, in modo tale da rendere quanto più semplice possibile il tutto.

Essere primi su Google: questo è il sogno di tantissime persone che cercano di portare online il proprio progetto o il proprio brand. Ma attenzione, perché se non si conoscono alcuni segreti del mestiere, e della SEO, sarà impossibile arrivare agli obiettivi che ci si è preposti. Continua a leggere

Web Content Specialist: cosa fa, chi è, guadagni

web content specialistNegli ultimi anni le esigenze di mercato hanno portato alla nascita di nuovi mestieri, tra cui quello del content specialist. Si tratta di una figura ben specifica, ma non tutti hanno le idee chiare su cosa faccia, chi sia e, soprattutto, quanto possa guadagnare con il suo lavoro.

Del resto, oggi come oggi tutto passa attraverso internet e l’obiettivo è diventato essere primi sui motori di ricerca per cercare di farsi conoscere, vendere i propri beni e i propri servizi. Per questo motivo è importante affidarsi a degli specialisti del settore in grado di ottimizzare testi e siti così da raggiungere l’obiettivo prefissato. Continua a leggere

Differenza SEO e SEM: ecco qual è

differenza tra seo e semQual è la differenza tra SEO e SEM? I due acronimi sono spesso ricorrenti quando si parla di web marketing. Capire quelle che sono le caratteristiche dell’uno e dell’altro è importante, poiché in questo modo sarà possibile capire che non si tratta di sinonimi da utilizzare indistintamente. Continua a leggere

Sapere quante visite ha un sito: strategie e tool da utilizzare

statistiche-visite-sitoQuando si dà vita a un progetto online o si desidera spiare la concorrenza, la prima domanda che ci si pone è come fare a sapere quante visite ha un sito.

Una delle richieste più gettonate ma anche una tra quelle che meritano un approfondimento completo, così da avere le idee chiare.

Nel mondo online tutto corre molto velocemente e, pertanto, se in un passato ormai remoto sui nostri siti e sui nostri blog campeggiava il tanto amato contatore delle visite, oggi le cose sono cambiate. Continua a leggere