Browsing: SEO Blog

Long tail keyword, quando e perché utilizzarle

parole-chiave-long-tail_800x447Cosa sono le long tail keyword o parole chiave a coda lunga? Si tratta semplicemente di chiavi di ricerca composte da almeno 4-5 parole e, dunque, più specifiche rispetto a chiavi di ricerca più brevi.

Facciamo un esempio: la chiave ‘croccantini’ è una keyword molto generica e ad alto volume di ricerca, mentre la parola chiave ‘croccantini per cani in sovrappeso’ è una keyword molto specifica e a più basso volume di ricerca. Continua a leggere

Anchor text: quello che devi sapere sul “testo di ancoraggio” e la sua ottimizzazione

anchor text seoDato che si sente spesso parlare di anchor text e della sua importanza, è anche utile andare a capire di cosa si tratta e in che modo è possibile ottimizzare il tutto per avere dei vantaggi dal punto di vista della SEO. Ebbene sì, sebbene queste possano sembrare delle semplici parole, con lo stesso valore di tante altre, non è così. Andiamo, però, per gradi e iniziamo a spiegare cosa si intende per anchor text e perché queste cosiddette ancore sono così importanti all’interno di un determinato testo! Continua a leggere

Article marketing: cos’è come funziona e perché NON è il miglior modo per fare link building

article marketingAlzi la mano chi, almeno una volta, non ha sentito parlare di article marketing e link building. Si tratta di due aspetti che hanno una correlazione e, pertanto, è utile entrare nei dettagli. Proprio per questo motivo, quindi, andremo ad affrontare un maniera approfondita il discorso dell’article marketing, vedendo da vicino come funziona e come si sviluppa e, soprattutto, cercheremo di capire perché potrebbe far male alla link building. Continua a leggere

Link detox, quando e perché è importante farla

Link DetoxL’importanza dei link in entrata è ormai chiara a tutti, professionisti della SEO e non. Per posizionare, infatti, un sito web rispetto ad una serie di parole chiave, soprattutto se ad alta competitività e in settori molto concorrenziali, è decisivo poter contare su un profilo backlink di qualità. Continua a leggere

Broken link Building : Cosa è e come funziona

broken linkLa broken link building è una di quelle pratiche SEO al limite tra il White e il Black. Infatti, seppur nasce con scopi benevoli spesso evolve in altre pratiche da black hat che non sono proprie linde e pinte.

Proprio per questo, se ne sente parlare veramente poco ed anzi, è spesso tralasciata quando si parla di Link Building seppur possa avere una potenza atroce. Vediamo insieme cosa è, come funziona e come fare della buona Broken Link Building per il tuo sito o i tuoi clienti ! Continua a leggere

Link tossici: come trovarli e come bonificare il tuo profilo link

link tossiciForse si parla spesso di profilo backlink, ma poco di link tossici. Cosa sono, come scovarli e come eliminarli? Sono queste le domande che ci porremo e a cui daremo risposta, così da fare il punto della questione.

Link tossici: cosa sono e perché sono dannosi?

Prima di entrare nel vivo del discorso, è importante sottolineare che i backlink sono importantissimi per quel che concerne il ranking di un sito e, pertanto, sono un valore aggiunto alla propria strategia. I motori di ricerca, infatti, stanno prestando una crescente attenzione a questo aspetto ma, attenzione, si prendono in considerazione solo i link di qualità. Pertanto, la qualità dei backlink è sempre più importante, così come lo è l’avere un bel profilo pulito da link tossici. Continua a leggere

Scegliere le keywords: Come farlo nel modo giusto

scegliere le keywordsScegliere le keywords non è sempre facile, ci sono una serie di fattori da individuare, che solo chi fa SEO da tanti anni, si rende conto della complessità della faccenda.  In questo articolo voglio spiegarti dettagliatamente, come fare una ricerca in modo professionale.

Affinché venga fatta una selezione efficace, gli elementi da analizzare sono principalmente due: Continua a leggere