Browsing: SEO Blog

Link building: 3 consigli per backlink davvero efficaci

link building e anchor text consigli

La link building è una attività SEO fondamentale per poter ottenere un aumento del traffico al proprio sito e per migliorare la posizione nella Serp di Google.

Tuttavia, se dopo aver impostato una campagna di link building e aver atteso qualche tempo non notate alcun risultato o peggio avete riscontrato un peggioramento del posizionamento, probabilmente c’è un problema con la qualità dei backlinks. Continua a leggere

L’importanza dei link interni per la SEO dei siti web 

seo link interniQuando si parla di SEO e link, in genere si pensa subito ai link esterni in arrivo verso il nostro sito, che sono sicuramente elementi fondamentali per il posizionamento e per permettere ad un portale di salire nel ranking.

Tuttavia, seppur di fondamentale importanza, non esistono solo backlink (che poi…se vi dovessero servire….prego accomodatevi!) , ma anche un’altra, importante categoria di link da curare ai fini SEO: i link interni al sito. I collegamenti interni sono elementi assolutamente importanti nella strategia SEO on page; non solo rendono più completo e facile da visitare un sito (anch’essa condizione indispensabile per essere presi in considerazione da Google) ma consentono anche agli spider dei motori di ricerca di facilitare la ricerca delle singole pagine. Sfruttare la forza i link interni, quindi, è davvero importante (cercando di non esagerare per non sovraottimizzare il sito e incorrere in qualche penalizzazione). Continua a leggere

Backlinks da Wikipedia? ecco 3 modi per ottenerli (gratis)

backlink da wikipediaSe ottenere un backlink è davvero molto importante per chiunque si occupi di SEO, ottenere un link da Wikipedia non è per nulla semplice, per quanto sia ambito.

I backlinks sono strumenti che consentono di acquisite autorità e generare del traffico organico per il proprio sito, e di conseguenza più questi link sono autorevoli, più autorevolezza guadagna anche il sito che può scalare la serp ed ottenere un buon posizionamento. Continua a leggere

Campagna link building, come ideare una valida strategia

link building seoOggi posizionare un sito è sempre più complesso e per vari motivi. Innanzitutto è aumentata esponenzialmente la concorrenza, anche per quanto riguarda la SEO Local, e in secondo luogo gli algoritmi di Google diventano sempre più ‘esperti’ e in grado di individuare con maggior accuratezza i siti ben progettati e realizzati rispetto a quelli poveri di contenuti. Continua a leggere

Long tail keyword, quando e perché utilizzarle

parole-chiave-long-tail_800x447Cosa sono le long tail keyword o parole chiave a coda lunga? Si tratta semplicemente di chiavi di ricerca composte da almeno 4-5 parole e, dunque, più specifiche rispetto a chiavi di ricerca più brevi.

Facciamo un esempio: la chiave ‘croccantini’ è una keyword molto generica e ad alto volume di ricerca, mentre la parola chiave ‘croccantini per cani in sovrappeso’ è una keyword molto specifica e a più basso volume di ricerca. Continua a leggere

Anchor text: quello che devi sapere sul “testo di ancoraggio” e la sua ottimizzazione

anchor text seoDato che si sente spesso parlare di anchor text e della sua importanza, è anche utile andare a capire di cosa si tratta e in che modo è possibile ottimizzare il tutto per avere dei vantaggi dal punto di vista della SEO. Ebbene sì, sebbene queste possano sembrare delle semplici parole, con lo stesso valore di tante altre, non è così. Andiamo, però, per gradi e iniziamo a spiegare cosa si intende per anchor text e perché queste cosiddette ancore sono così importanti all’interno di un determinato testo! Continua a leggere

Article marketing: cos’è come funziona e perché NON è il miglior modo per fare link building

article marketingAlzi la mano chi, almeno una volta, non ha sentito parlare di article marketing e link building. Si tratta di due aspetti che hanno una correlazione e, pertanto, è utile entrare nei dettagli. Proprio per questo motivo, quindi, andremo ad affrontare un maniera approfondita il discorso dell’article marketing, vedendo da vicino come funziona e come si sviluppa e, soprattutto, cercheremo di capire perché potrebbe far male alla link building. Continua a leggere