Browsing: SEO Blog

Broken link Building : Cosa è e come funziona

broken linkLa broken link building è una di quelle pratiche SEO al limite tra il White e il Black. Infatti, seppur nasce con scopi benevoli spesso evolve in altre pratiche da black hat che non sono proprie linde e pinte.

Proprio per questo, se ne sente parlare veramente poco ed anzi, è spesso tralasciata quando si parla di Link Building seppur possa avere una potenza atroce. Vediamo insieme cosa è, come funziona e come fare della buona Broken Link Building per il tuo sito o i tuoi clienti ! Continua a leggere

Link tossici: come trovarli e come bonificare il tuo profilo link

link tossiciForse si parla spesso di profilo backlink, ma poco di link tossici. Cosa sono, come scovarli e come eliminarli? Sono queste le domande che ci porremo e a cui daremo risposta, così da fare il punto della questione.

Link tossici: cosa sono e perché sono dannosi?

Prima di entrare nel vivo del discorso, è importante sottolineare che i backlink sono importantissimi per quel che concerne il ranking di un sito e, pertanto, sono un valore aggiunto alla propria strategia. I motori di ricerca, infatti, stanno prestando una crescente attenzione a questo aspetto ma, attenzione, si prendono in considerazione solo i link di qualità. Pertanto, la qualità dei backlink è sempre più importante, così come lo è l’avere un bel profilo pulito da link tossici. Continua a leggere

Scegliere le keywords: Come farlo nel modo giusto

scegliere le keywordsScegliere le keywords non è sempre facile, ci sono una serie di fattori da individuare, che solo chi fa SEO da tanti anni, si rende conto della complessità della faccenda.  In questo articolo voglio spiegarti dettagliatamente, come fare una ricerca in modo professionale.

Affinché venga fatta una selezione efficace, gli elementi da analizzare sono principalmente due: Continua a leggere

Google Suggest: Il Miglior Tool per Ottimizzare le Ricerche

google suggestChi lavora con la SEO, l’analisi delle parole chiave è la base. Il ramo più delicato e complesso che ci sia, su cui lavorare perfettamente, prima che ci sia il rischio di mandare a monte il lavoro, prima di cominciarlo.

Molti esperti di web marketing ma soprattutto di posizionamento sui motori di ricerca, spesso sottovalutano l’importanza di ricerche manuali, come quelle che si possono compiere con Google Suggest. Continua a leggere

Google Penguin Contro le Tecniche SEO di Black Hat, Come Funziona?

Dopo l’arrivo di Google Penguin, i furboni che fino ad oggi hanno utilizzato le tecniche SEO di Black Hat, adesso non possono che ricordare i vecchi tempi e dedicarsi al posizionamento serio e “legale”.

Il nuovo algoritmo del motore di ricerca più famoso al mondo, infatti ha pensato bene di privilegiare i siti web che hanno una link building sana e pulita, ma allo stesso tempo penalizzare coloro che hanno infranto le regole di Mountain View e del suo algoritmo. Continua a leggere

Link pruning: Come si Analizza un link in entrata

Uno degli errori SEO più grandi, commesso da chi si occupa posizionamento sui motori di ricerca, è quello di non curare il Link pruning. Ogni piattaforma web deve avere dei cosiddetti “backlinks“, ovvero dei collegamenti ipertestuali, che reindirizzano o in un sito diverso o in un’altra pagina o articolo che sia. Continua a leggere

Keyword Density: Formula e Calcolo Esatto

“Quanto dev’essere il valore preciso della Keyword Density?”

Questa è una delle prime domande, che generalmente viene fatta da un neofita, soprattutto da chi è entrato da poco a far parte del copywriting in ottica SEO.

La Keyword density non è altro che il valore espresso in numeri (meglio dire in percentuale), con cui appare su un articolo o su una pagina del tuo sito internet, la parola chiave per cui vuoi posizionare e scalare la Serp. Continua a leggere

Google Panda: Come Funziona e Cos’è cambiato?

Il motore di ricerca più grande del mondo è in costante evoluzione. Google Panda, l’algoritmo che a partire da febbraio del lontano 2011, ha buttato fuori dalla Serp, molti siti che producevano articoli e contenuti di scarso valore.

Ad oggi, l’azienda statunitense desidera che ogni sito web, abbia dei contenuti che soddisfino il lettore, e che dia loro le risposte opportune. Infatti, non è necessario puntare alla quantità, bensì alla qualità da poter offrire. Continua a leggere

Come ottimizzare le immagini in ottica SEO

Se avete utilizzato tool come GT Metrix o PageSpeedInsights vi sarete probabilmente accorti che uno dei parametri più importanti per il punteggio di performance è l’ottimizzazione delle immagini. I due tool vengono infatti utilizzati per misurare i tempi di caricamento del sito e comprendere, quindi, se una pagina web è competitiva da questo punto di vista. Continua a leggere

Come fare un link audit con i fiocchi

Se avete dimestichezza con il web e la SEO saprete di certo che i link e i collegamenti tra un sito e l’altro sono molto importanti da diversi punti di vista. Innanzitutto sono indispensabili per poter navigare da un sito all’altro seguendo percorsi logici allo scopo di ampliare le proprie conoscenze. Ma i link sono anche molto importanti per aumentare – o diminuire, a volte – la popolarità di un sito. Continua a leggere