Browsing: SEO Blog

5 errori comuni in ambito SEO da correggere immediatamente

In quanto strategia di marketing realizzata sul lungo periodo, la SEO guiderà il traffico organico del vostro sito e promuoverà costantemente il vostro posizionamento all’interno delle SERP

Essendo una tecnica di marketing applicata al web, l’ottimizzazione per i motori di ricerca ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo del vostro business online. Continua a leggere

Ricerca semantica efficace: ecco le direttive per content marketing e SEO

La ricerca semantica consiste in una modalità di ricerca dati in cui l’user intent e il significato contestuale delle risorse utente sono rappresentati in uno schema semantico. Andiamo a vedere i dovuti approfondimenti:

La ricerca in relazione alla semantica non è nuova nel settore della SEO, anche se i marketer digitali hanno ancora molti dubbi in merito al suo significato e su come gestirla.

Cos’è la cosiddetta ricerca semantica (definita anche “SEO semantica“) e in che modo può aiutarvi ad incrementare la vostra visibilità organica quando si parla di ricerche? Continua a leggere

Budget SEO limitato? Ecco come sfruttare al meglio tutte le tue risorse

budget seo

Dovete fare i conti con un budget SEO di dimensioni limitate? Ecco una serie di suggerimenti utili per ottenere il massimo risultato con un budget minimo.

Tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, dovrebbero valutare alla SEO.

Nei nostri giorni e nei tempi a venire sarà difficile ottenere la giusta visibilità online senza pagarla, la SEO dunque rimane l’unico (e forse l’ultimo) canale di marketing efficace ed a strategia organica. Attenzione però, non tutto ciò che è ad origine organica è gratuito! Continua a leggere

Redirect 301 htaccess, ecco le best practice

redirect 301Se stai leggendo queste righe, significa che vuoi sapere qualcosa di più sul Redirect 301 htaccess e, in particolare, sulle best practice che riguardano questa istruzione. Perfetto! Non ti resta, per saperne di più, che proseguire nella lettura dell’articolo.

Redirect 301 con file .htaccess: di cosa si tratta?

Prima di entrare nel vivo del capitolo delle best practice, è il caso di capire un attimo di cosa si parla quando si chiama in causa l’espressione “Redirect 301 htaccess”. Per comprendere meglio la situazione ricordiamo che capita di frequente a chi ha un sito il fatto di trovarsi davanti alla necessità di modificare una URL o l’indirizzo di una pagina. I motivi sono svariati. Tra questi, rientra il fatto di puntare alla creazione di URL maggiormente parlanti. Continua a leggere

Traffico organico: cos’è e come aumentarlo

traffico organicoChiunque abbia un sito e l’obiettivo di utilizzarlo per motivi di business, non può non prendere in considerazione l’implementazione del traffico organico. Se ti stai chiedendo cosa sia e come implementarlo, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni utili.

Traffico organico: di cosa si tratta?

Il traffico organico è quello che arriva a un sito a seguito di una ricerca da parte dell’utente su motori come Google e Bing (i due player più importanti a livello mondiale). Continua a leggere

Domain Authority di Moz: cos’è da DA, come funziona e come migliorarla

domain authority mozDomain Authority di Moz: cos’è

Partiamo dalle basi: la Domain Authority è state sviluppata dalla SEO di Moz.

Ma cosa si intende per Domain Authority?

Si intende il punteggio con cui ci si posiziona sui motori di ricerca della SERP: un punteggio che va da 1 a 100 (più è alto, migliore sarà il posizionamento, ma attenzione, perché aumentarla oltre i 70/80 sarà molto difficile), in cui Moz tiene conto di almeno quaranta fattori per valutarlo e ci sono diverse cose che potrebbero legarlo ad una valutazione adeguata. Continua a leggere

Attributo tag alt immagini, a cosa serve e come ottimizzarlo per la SEO

image-alt-tag-seoIn un mondo in costante evoluzione, anche quello del web si mantiene in movimento e non si ferma mai: per questo bisogna continuamente ad aggiornarsi e continuamente rimanere sintonizzati.

Per fare un lavoro all’interno del web bisogna tenere conto di diversi fattori, soprattutto se si vuole lavorare in ottica SEO o se si lavora col motore di ricerca di Google, che è sempre molto pretenzioso. Continua a leggere

Generatore sitemap per Google: ecco i migliori 5 sitemap generator tool

google-xml-sitemap-generatorChe cosa è una sitemap e a cosa serve un sitemap generator?

Si tratta di files scritti con codici HTML o XML che contengono un elenco di tutte le URL presenti in un sito internet, oltre a dei metadati importanti come l’ultimo update di ciascuna URL, la sua rilevanza all’interno della struttura del sito e quanto spesso vengono aggiornati i contenuti di ognuna. Continua a leggere