Browsing: SEO Blog

Scegliere una anchor text perfetta per una link building naturale: come fare 

anchor-text-perfetta-link-buildingL’attività SEO legata alla link building richiede attenzione al dettaglio, soprattutto ora che Google ha affinato i suoi algoritmi e controlla molto bene che si producano contenuti naturali e di qualità per l’utente.

Fra le attività SEO che ogni web master dovrebbe conoscere, quando si fa link building, anche la corretta impostazione delle anchor text al fine di ottenere backlinks efficaci : le anchor text sono quelle parole chiave o brevi frasi alle quali si ‘incolla’ un link. Continua a leggere

La differenza fra Query informazionali, navigazionali e transazionali 

search-intent_L’utilizzo delle query, vale a dire delle parole all’interno di un motore di ricerca , è la base delle ricerche su internet.

Il termine stesso ‘query’ si rifà ad una domanda, ad una richiesta e ad una ricerca sul web. Il motore di ricerca poi trasforma la query in un sistema di linguaggio informatico standard e alla fine riesce a recuperare la risposta all’interno del database dei dati online, che come si può immaginare è immenso. Il procedimento di ricerca della risposta ovviamente è estremamente rapido, dura meno di una frazione di secondo, ed è anche molto preciso. Continua a leggere

Sovraottimizzazione SEO, ecco quando e perché può essere dannosa 

seo sovra ottimizzazioneOgni SEO sa che ha un obiettivo ben preciso nel suo lavoro: ottimizzare il sito web per farlo salire in serp il più possibile. Questo  è un lavoro complesso, lungo, e sempre in aggiornamento: non si finisce mai di lavorare per rendere il sito migliore ed ottimizzarlo il meglio possibile.

C’è un però: se si utilizza eccessivamente una strategia SEO di ottimizzazione sbagliata, non si affronta solo il fallimento nel posizionare il sito, ma si possono incontrare le pericolose penalizzazioni da sovraottimizzazione. Continua a leggere

Link building: 3 consigli per backlink davvero efficaci

link building e anchor text consigli

La link building è una attività SEO fondamentale per poter ottenere un aumento del traffico al proprio sito e per migliorare la posizione nella Serp di Google.

Tuttavia, se dopo aver impostato una campagna di link building e aver atteso qualche tempo non notate alcun risultato o peggio avete riscontrato un peggioramento del posizionamento, probabilmente c’è un problema con la qualità dei backlinks. Continua a leggere

L’importanza dei link interni per la SEO dei siti web 

seo link interniQuando si parla di SEO e link, in genere si pensa subito ai link esterni in arrivo verso il nostro sito, che sono sicuramente elementi fondamentali per il posizionamento e per permettere ad un portale di salire nel ranking.

Tuttavia, seppur di fondamentale importanza, non esistono solo backlink (che poi…se vi dovessero servire….prego accomodatevi!) , ma anche un’altra, importante categoria di link da curare ai fini SEO: i link interni al sito. I collegamenti interni sono elementi assolutamente importanti nella strategia SEO on page; non solo rendono più completo e facile da visitare un sito (anch’essa condizione indispensabile per essere presi in considerazione da Google) ma consentono anche agli spider dei motori di ricerca di facilitare la ricerca delle singole pagine. Sfruttare la forza i link interni, quindi, è davvero importante (cercando di non esagerare per non sovraottimizzare il sito e incorrere in qualche penalizzazione). Continua a leggere

Backlinks da Wikipedia? ecco 3 modi per ottenerli (gratis)

backlink da wikipediaSe ottenere un backlink è davvero molto importante per chiunque si occupi di SEO, ottenere un link da Wikipedia non è per nulla semplice, per quanto sia ambito.

I backlinks sono strumenti che consentono di acquisite autorità e generare del traffico organico per il proprio sito, e di conseguenza più questi link sono autorevoli, più autorevolezza guadagna anche il sito che può scalare la serp ed ottenere un buon posizionamento. Continua a leggere

Campagna link building, come ideare una valida strategia

link building seoOggi posizionare un sito è sempre più complesso e per vari motivi. Innanzitutto è aumentata esponenzialmente la concorrenza, anche per quanto riguarda la SEO Local, e in secondo luogo gli algoritmi di Google diventano sempre più ‘esperti’ e in grado di individuare con maggior accuratezza i siti ben progettati e realizzati rispetto a quelli poveri di contenuti. Continua a leggere

Long tail keyword, quando e perché utilizzarle

parole-chiave-long-tail_800x447Cosa sono le long tail keyword o parole chiave a coda lunga? Si tratta semplicemente di chiavi di ricerca composte da almeno 4-5 parole e, dunque, più specifiche rispetto a chiavi di ricerca più brevi.

Facciamo un esempio: la chiave ‘croccantini’ è una keyword molto generica e ad alto volume di ricerca, mentre la parola chiave ‘croccantini per cani in sovrappeso’ è una keyword molto specifica e a più basso volume di ricerca. Continua a leggere