kei formulaLavorando in ambito SEO e posizionamento, ti sarai soffermato spesso alla Keyword Effectiveness Index. Il suo acronimo è KEI, un indice in grado di comunicarti, il traffico che una determinata keyword, potrebbe portare nel tuo sito web.

Naturalmente tale indica va calcolato nel momento in cui, si scelgono una serie di keywords, per posizionare un sito internet e scalare la Serp.

Ma come mai la KEI è così importante ai fini SEO? E come si calcola?

Innanzitutto devi considerare che questo elemento non fa altro che determinare l’efficienza di una parola chiave. Ciò significa, che sarai in grado di conoscere (grazie ad una formula), quante ricerche gli utenti compiono e allo stesso tempo determinare la competitività.

Ecco il calcolo matematico della Keyword Effectiveness Index

La formula per calcolare la Keyword Effectiveness Index si effettua in questo modo:

Legenda:

  • R2  = Il valore sta ad indicare a quanto ammonta il volume totale di ricerche effettuate un periodo ben determinato (giorni, mesi o anni).
  • C = questo elemento indica la competitività per una specifica parola chiave. Ma come viene determinata? Dal numero delle pagine presenti in Serp, nel momento in cui si compie la ricerca.

KEI = R2 / C

Abbiamo capito qual è la formula per la Keyword Effectiveness Index, ma come si analizza il risultato? Quest’ultimo, più è alto, più grande sarà il numero di persone interessato a quella nicchia in particolare.

Viceversa, qualora l’indice di efficienza di una parola chiave fosse basso, allora significa che i concorrenti presenti sono tanti, e scalare la Serp è sempre più difficoltoso.

 KEI: Come Utilizzarla nella Pratica?

La prima cosa da fare è costruire una tabella, in cui andranno inserite le parole chiave che avrai scelto a monte. Keywords che dovrai analizzare prima di lanciare il tuo business online.

Io ti consiglio di utilizzare un foglio di calcolo come Excel, molto comodo per questa tipologia di ricerche. Successivamente riordinala seguendo questo schema:

1) Immetti tutte le parole chiave prese in considerazione;
2) Dedica uno spazio al volume di ricerca per ognuna;
3) Introduci il numero esatto dei concorrenti per quella keyword;
4) In automatico ti verrà calcolato l’indice efficiente di una KEI, grazie alla formula KEI = R2 / C

Per poter conteggiare e trarre i risultati esatti dei suddetti valori, ti consiglio di usare come strumento di ricerca, il planning di Google Adwords. Certamente è quello più preciso e che ti garantirà più affidabilità.

Quanto al risultato del valore C, ovvero quello dei tuoi competitors, tutto ciò che dovrai fare è eseguire una ricerca sulla query, per una determinata parola chiave, è prendere in considerazione il numero delle pagine totali.

Adesso per concludere, puoi effettuare il calcolo per ottenere il risultato preciso della Keyword Effectiveness Index, nonché della efficienza di ogni parola chiave da te ricercata e presente nella tabella di Excel.

Una volta conclusa l’operazione, non ti resta che riordinare il foglio in base al numero più alto (ovvero di quanto sia efficiente una keyword) e per finire inserisci i valori più bassi.

Ricordati che i valori più alti ti daranno un’ottima corrispondenza e buon equilibrio tra l’interesse elevato di ricerca e la bassa competitività.