link earningQuando si parla di link earning si fa riferimento ad una delle strategie di ottimizzazione del sito off page.

La seo off page, nota soprattutto per le tecniche di link earning e link building, è sicuramente una delle strategie migliori per poter garantire un posizionamento del sito. Tuttavia, bisogna conoscere e saper sfruttare in modo eccellente queste tecniche per poter aumentare la popolarità di un sito sul web.

Cerchiamo di capire che cosa è la link earning, e in che cosa di preciso si distingue per esempio dal link building.

La link earning in realtà ha come differenza dalla link building il fatto che per poter ottenere un back link da parte di altri siti, non si facciano scambi e neppure vendita di link. In sostanza, la link earning è una link building ‘guadagnata’, vale a dire che si ottiene grazie al valore intrinseco dei contenuti.

Laddove una pagina contenga dei contributi in grado di dare un valore reale agli utenti, allora la condivisone di contenuti e i backlink saranno ottenuti senza doverli scambiare o senza doverli acquistare, perché sarà la conseguenza naturale della qualità alta dei post.

Insomma, si ha la link earning quando si producono dei post di qualità e trust così elevato da essere condivisi da altri utenti della rete anche senza cercare queste condivisioni.

I vantaggi della link earning

La link earning consiste in una delle pratiche più vantaggiose in assoluto, se si cerca di posizionare al meglio un sito. Questo perché Google calcola la bontà ed autorevolezza di un sito anche basandosi sul tipo e sulla quantità di collegamenti ipertestuali allo stesso presenti in rete, ma penalizza gli scambi di link pretestuosi e la link building fatta senza seguire le regole.

Invece premia la link earning, che consiste appunto nell’aver creato dei contenuti davvero vantaggiosi per l’utente finale, di valore e qualità, e come tali virali in rete.

La link earning è davvero l’eccellenza, per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca, in quanto sono altamente considerati da Google. Inoltre grazie alla link earning si elimina la possibilità di essere penalizzati, perché i collegamenti ottenuti in questo modo sono trasparenti, naturali, meritati perché di alta qualità.

Non c’è rischio, insomma, che Google li consideri ottenuti in maniera fraudolenta contro il suo algoritmo, e quindi si può davvero guadagnare una posizione ottimale nella Serp. Con la link earning non si deve spendere.

Non si devono acquistare dei link, perché sono direttamente gli altri webmaster in rete a citare i vostri contenuti perché sono di alta qualità. Non si ha quindi bisogno di spendere dei soldi per comprare dei link in altri luoghi nella rete, e si possono anche guadagnare dei visitatori qualificati, interessati realmente ai vostri articoli, disposti a spendere per poter leggere e anche disposti a condividere i vostri contenuti sui loro canali.

 La link earning richiede pazienza

A fronte dei suoi grandi, innumerevoli vantaggi, la link earning a differenza di altre tecniche per poter acquistare dei link ha anche uno svantaggio: richiede moltissimo tempo.

Per fare link earning bisogna impegnarsi a creare dei contenuti che siano davvero al 100% roriginali e unici ed in grado di apportare valore all’utente finale. Inoltre fare link earning non è questione di giorni o settimane: può richiedere dei mesi, è un processo lento ma che è perfetto per guadagnare davvero autorevolezza online.

Lavorare sulla SEO on page e sul link earning insomma consente di poter davvero guadagnare una buona posizione nella serp di Google evitando ogni tipo di penalizzazione, ma richiede anche l’impegno che è normale quando si tratta di elaborare dei contenuti originali, di alta qualità, che siano superiori e che come tali meritino attenzione dal resto della rete.