SEO specialistLa SEO, ovvero il complesso di tecniche che viene usata per posizionarsi su un sito web e per migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca, consiste in un lavoro complesso.

Per poter conoscere tutte queste tecniche bisogna studiare e lavorare sul campo per anni e esser sempre disposti ad un aggiornamento continuo, che è necessario perché l’algoritmo di Google è in perenne mutamento e bisogna di volta in volta cogliere quali sono i fattori che utilizza per il ranking ed ottimizzare la SEO del portale secondo gli stessi.

A riguardo si sente spesso parlare dei c.d. esperti Seo. Uno specialista SEO è il migliore amico ed una delle maggiori risorse di chiunque abbia un sito, sia esso un quotidiano, un e-commerce o un blog, in quanto egli si occupa di gestire tutti gli aspetti legati all’ottimizzazione del sito.

Che cosa fa uno specialista SEO? In generale questa figura professionale si occupa di:

  • curare il posizionamento organico del sito su Google.
  • Cerca di valorizzare i contenuti del sito in chiave SEO, per renderli più possibile attrattivi per i motori di ricerca e per cercare di renderli virali.
  • Uno specialista SEO si prende cura di tutto l’aspetto tecnico della SEO per cercare di posizionare e ottimizzare l’indicizzazione della pagina: ad esempio cura la struttura sia del sito che delle sue singole pagine.
  • Analizza le performance del sito, per esempio la rapidità di caricamento delle pagine.
  • Studia anche la concorrenza per cercare di capire i punti di forza e come migliorare.
  • Valuta la portata e l’efficacia delle parole chiave, le sceglie al meglio valutando la concorrenza per cercare di migliorare l’ottimizzazione del sito.
  • Stila le KPI, le Key Performance Indicator per il sito.
  • Effettua approfondite analisi SEO per valutare se ci siano problemi e come risolverli.
  • Cura tutto l’aspetto dell’eventuale migrazione del sito.
  • Compara l’attività del sito con i tool che consentono di farlo.
  • Crea piani editoriali per la creazione di contenuti che siano di qualità, che siano ottimizzati SEO e in grado di posizionarsi nel web.
  • Si occupa di fare della buona link building affinchè il sito riceva backlinks ed aumenti il suo trust.

Lo specialista SEO in realtà fa anche molto di più, questa è una piccola parte del suo lavoro complesso che lo rende una figura davvero fondamentale per chiunque voglia curare un sito e posizionarlo sul web. L’attività dello specialista SEO non può essere improvvisata ed è il frutto di un bagaglio di cultura, studi ed esperienze che va avanti per tutta la vita.

Dove lavora uno specialista SEO

La figura dello specialista SEO è una delle figure professionali più recenti, ma oggi anche più richieste. Uno specialista SEO davvero bravo può lavorare tanto, perché chiunque voglia essere presente oggi deve avere una vetrina anche online, e per avere una vetrina online e farla vedere al pubblico è indispensabile rivolgersi ad uno specialista SEO. Una figura di questo tipo quindi può lavorare:

  • in una SEO agency, o comunque all’interno di un team di web marketing.
  • Può essere assunto direttamente da un’azienda che abbia bisogno di una figura dedicata per il posizionamento del sito.
  • Può lavorare in proprio per i clienti che desidera.

Le caratteristiche e competenze dello specialista SEO

Un vero specialista SEO sa bene che il suo lavoro di aggiornamento non termina mai. La sua formazione professionale avviene sia sul campo che per mezzo dello studio di manuali, e attraverso anche la frequentazione di seminari e convegni o corsi.

Non ci si improvvisa specialista SEO ma lo si diventa negli anni e comunque bisogna considerare che la SEO si aggiorna di anno in anno, alcune tecniche diventano obsolete, altre si fanno avanti: per essere dei veri professionisti bisogna sempre tenersi aggiornati.