consulenza seoIl web può sembrare, allo stesso tempo, un “ambiente” semplice e spietato, e in tanti casi, pur avendo tra le mani un business interessante e con grandi potenzialità, non si ha la capacità di farlo notare dal pubblico. Per questo motivo, per rilanciare la propria attività, la soluzione potrebbe essere quella di richiedere una consulenza ad un esperto SEO.

In molti avranno sentito parlare della figura del consulente SEO, magari non capendo a che cosa si facesse riferimento. Per questo motivo sarà molto utile chiarire che cosa sia una consulenza e a che cosa possa concretamente servire.

Che cos’è una consulenza SEO?

In primo luogo, bisognerà comprendere che cosa sia una consulenza nel campo SEO e a che cosa potrebbe servire. In generale, tale tipo di consulenza viene messa in pratica da professionisti del settore web, che offrono le proprie competenze a coloro che vogliano migliorare il posizionamento del proprio sito all’interno dei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca.

Questo significa che, un consulente si occuperà di analizzare il sito, le sue prestazioni e di determinare una strategia organica grazie alla quale rendere tale sito migliore sotto differenti punti di vista. Poter avere un sito internet ottimizzato significa, quindi, farlo apparire tra  i primi risultati nel momento in cui le persone si occupino di ricercare alcuni termini.

Come si svolge una consulenza?

I consulenti ai quali ci si potrà rivolgere seguiranno uno schema abbastanza standard per offrire le proprie prestazioni al cliente.

Infatti, una consulenza SEO, i cui prezzi potranno variare molto a seconda della mole di lavoro che sarà richiesta, si potrà comporre di questi momenti:

  • Un’analisi preliminare del sito e anche dell’attività professionale che esso dovrà rappresentare;
  • Realizzazione di una strategia;
  • Messa in pratica della strategia;

Nella parte di analisi iniziale, il consulente si occuperà di valutare la situazione nella quale si trovi il sito internet da ottimizzare al momento presente, e anche di valutare ciò che avranno fatto a riguardo i competitor dell’azienda o del singolo professionista.

In questo modo sarà possibile:

  • Sapere che cosa sarà necessario fare;
  • Come ci si dovrà muovere;
  • Quali saranno le tempistiche e i costi per l’attività di ottimizzazione;

Dopo aver svolto l’attività di analisi sarà possibile mettere “sul tavolo” una strategia: il sito internet verrà valutato in modo davvero approfondito, e sarà anche possibile delineare già un insieme di passi che si potranno seguire per migliorare la situazione nella quale si trovi il sito e la stessa attività di chi abbia richiesto l’intervento del SEO specialist.

Nel caso in cui il cliente voglia anche imparare a gestire il proprio sito, almeno in parte, il consulente potrà occuparsi anche di istruirlo su alcuni concetti base del SEO, in modo da renderlo più autonomo. Infine, si passerà “all’azione”: i consulenti si occuperanno di intervenire materialmente sul sito.

Questi interventi potranno riguardare sia la struttura del sito stesso sia i contenuti, mediante la creazione di post ad hoc e di atività che potranno aiutare il sito stesso a migliorare il suo posizionamento nei risultati di ricerca, come ad esempio le attività di link building.

Consulenza SEO, prezzi e tempistiche

Molti non si rivolgono ai consulenti SEO perché temono di dover spendere centinaia di euro, senza poterne poi vedere il giusto risultato.

In realtà, una consulenza ben fatta farà davvero la differenza e vi consentirà di rilanciare il vostro business nel vostro settore.

Il prezzo della consulenza potrà variare molto e i fattori che lo influenzeranno saranno:

  • Le tempistiche richieste;
  • Il tipo di lavoro che dovrà essere svolto (interventi più o meno estesi sul sito e sulla sua struttura);
  • La necessità di effettuare ore di formazione per voi e la vostra azienda;

Tuttavia, sappiate che ogni euro sarà ben investito se il miglioramento del posizionamento del vostro sito vi sarà utile ad incrementare le vendita e dunque il fatturato.