migliorare seo sito webCome migliorare la SEO del tuo sito in poche e semplici mosse

Un blog costituisce, per chi sogna di farsi spazio nel mondo lavorativo attraverso la scrittura, una grandissima opportunità. Sapere come migliorare la SEO del tuo sito web ti aiuterà nella costruzione del progetto, ecco perché abbiamo deciso di parlarti dell’argomento.

Per chi non lo sapesse conoscere le tecniche SEO vuol dire avere le competenze necessarie a posizionare al meglio un sito web tra i risultati dei motori di ricerca.

La SEO (Search Engine Optimization) si occupa infatti di posizionare al meglio i contenuti web attraverso una serie di regole prestabilite. Senza una reale conoscenza delle tecniche applicate e proposte da questa disciplina, far decollare un sito o un blog sarebbe pressoché impossibile.

Quali sono quindi le cose che dovrai assolutamente imparare per affermare al meglio il tuo blog? Scopriamolo insieme.

Come migliorare la SEO del tuo sito web: 5 regole da rispettare

Trovare le keyword giuste

All’interno delle tecniche SEO hanno un ruolo cruciale le keyword, ossia le parole chiave che definiscono un contenuto. Le keyword hanno il compito di comunicare al motore di ricerca di che cosa tratta un articolo, di modo che questo possa avere la possibilità di collocarne al meglio il contenuto. Ad ogni pubblicazione deve corrispondere una parola chiave che ne esemplifichi l’argomento.

Tag title

Il Tag Title è in sostanza il titolo dell’articolo o anche quello che ne rappresenta il contenuto all’interno della Serp di Google. Effettuando una ricerca sul web avrai modo di notare che i risultati proposti da Google sono innumerevoli: che cosa ti spinge a preferirne uno a tutti gli altri? La risposta è il Tag Title, a cui si richiede di essere accattivante e di contenere al suo interno una keyword.

Utilizzare immagini adeguate

Per raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca è necessario avere un sito web che si carichi rapidamente. Il tempo di caricamento di un sito web dipende dalla dimensione delle immagini, ma anche dal tema oppure dal servizio di hosting. Ogni articolo che viene pubblicato su un sito web deve contenere un’immagine. E’ consigliabile che le immagini pubblicate debbano essere memorizzate in un formato .jpg. Attenzione però, le immagini devono essere compresse ma non devono perdere di qualità. Se volete essere sicuri di avere immagini di buona qualità potete utilizzate programmi professionali come Adobe Photoshop.

Aggiungere link interni e link esterni

Per migliorare il posizionamento di un sito web su google bisogna inserire link interni e link esterni negli articoli pubblicati.

Aggiungere meta descrizioni e meta titoli

Ogni pagina web e ogni articolo che viene pubblicato su un sito web deve contenere una meta descrizione e un meta titolo. Aggiungendoli si riesce a migliorare il posizionamento del sito web e si riesce anche a dare un’anteprima ai potenziali visitatori.