backlink da wikipediaSe ottenere un backlink è davvero molto importante per chiunque si occupi di SEO, ottenere un link da Wikipedia non è per nulla semplice, per quanto sia ambito.

I backlinks sono strumenti che consentono di acquisite autorità e generare del traffico organico per il proprio sito, e di conseguenza più questi link sono autorevoli, più autorevolezza guadagna anche il sito che può scalare la serp ed ottenere un buon posizionamento.

I backlinks da Wikipedia ovviamente sono molto vantaggiosi, per due motivi:

  • sono utilizzabili per ogni tipo di argomento, dato che Wikipedia è un’enciclopedia digitale che si occupa di vari argomenti
  • Google attribuisce a Wikipedia un ranking davvero altissimo grazie alla qualità dei contenuti che pubblica: ecco quindi che un link da Wikipedia garantisce un eccellente ritorno di traffico
  • Wikipedia ha tantissimi visitatori, più di 80 milioni al giorno
  • sono link assai autorevoli e ai quali le persone che fanno ricerca online faranno affidamento.

Quindi ancora oggi ottenere backlinks da Wikipedia è davvero importante e può fare la differenza per un sito. Tuttavia, richiede un po’ d’impegno perché non è semplice e perché Wikipedia non si fa pagare per link (mica è come me …si vede che non c’ha mutui e leasing da pagare ahahah).

L’attività di Link Building necessaria per ottenere un link da parte della più famosa enciclopedia libera della rete infatti non si può comprare o vendere: Wikipedia è un’azienda no profit che nei suoi scopi ha quello di mantenere un’informazione per quanto possibile libera e di qualità, senza finanziamenti. Di conseguenza non accetterebbe mai di costruire un backlink in modo artificiale (per quello c’è già chi, come il sottoscritto,  può fare per voi quanto già fatto per loro).

Ecco quindi come ottenere backlink da Wikipedia in modo onesto e soprattutto funzionale, senza problemi (ed usando qualche trucco collaudato molto utile).

In pratica, come fare?

Per ottenere backlink da Wikipedia si possono seguire sostanzialmente tre strade:

  • ottenere link diretti al proprio sito. Per ottenere link diretti al sito bisogna proporsi: di conseguenza bisogna registrarsi su Wikipedia, creare un account, cercare un articolo adatto per inserire il link, e quindi andare su ‘Modifica’ in alto nella pagina dell’argomento. Scegliete ‘collegamento’ o ‘citazione’ e quindi con l’opzione manuale inserite l’url, poi cliccate su ‘Fatto’. Cliccate su Pubblica modifiche: Wikipedia vi chiederà se si tratta di una modifica minore (solo punteggiatura) o no. Trattandosi dell’inserimento di un link, dovrete farvi aggiungere negli osservati speciali. Ora il link è in revisione e l’enciclopedia deciderà se pubblicarlo. Per essere meno sospettabili, create un account su Wikipedia e inserite anche altre correzioni in altre pagine: meglio ancora se si crea un account qualche tempo prima di suggerire un nuovo url, e si attende qualche tempo (nel frattempo mostrandosi attivi anche su altre pagine, in modo da non sembrare spudoratamente alla ricerca di link). In questo modo quando si provvederà alla segnalazione del nuovo url che rimanda al proprio sito, probabilmente si avranno più possibilità di essere accettati senza troppi sospetti.
  • Dead Link. La strategia Dead Link permette di segnalare un nuovo url per rimpiazzare un vecchio url ormai senza alcuna destinazione (segnalato in rosso). Trovato il dead link nell’argomento che vi interessa, cliccate su Edit Source, cliccate su External Link, inserite il vostro url, cliccate Done.
  • Citazioni mancanti. Un’altra strategia che permette di ottenere backlink da Wikipedia è quella di inserire le fonti delle citazioni mancanti. Le citazioni mancanti sono segnalate in giallo nel testo. La procedura per inserirle è la stessa prevista per il dead link: bisogna trovare la pagina che interessa con le citazioni mancanti, cercare un articolo dove aggiungere una citazione, cliccare su Edit, poi su Cite, Manual e quindi su Website. Ora si apre un forum dove bisogna compilare con sito web di riferimento, titolo, data di accesso e cliccare poi su Done.