agenzia seoScegliere un’agenzia SEO alla quale affidare in modo sicuro lo sviluppo di un sito web e la sua promozione online può sembrare un’impresa titanica e difficile da portare a termine in modo sereno, soprattutto nel caso in cui non si abbia una grande esperienza.

Tuttavia, la scelta della web agency specializzate nelle attività SEO più adatta richiede semplicemente di tenere in considerazione una serie di dettagli, grazie ai quali sarà possibile affidarsi alle persone giuste e arrivare anche ad un risultato soddisfacente.

Come orientarsi nel mondo delle Agenzie SEO

Come primo elemento, sarà fondamentale capire quanto un team di persone possa essere sicuramente più affidabile rispetto ad un soggetto singolo, soprattutto per alcuni lavori.

Il singolo consulente sarà sicuramente capace nel suo lavoro, ma sarà specializzato in determinati settori: si potrà fare riferimento a questa figura nel momento in cui sarà necessario svolgere un lavoro non troppo complesso, e che rientri nelle sue competenze, come il SEO on page. Nel momento in cui, invece, il lavoro dovesse diventare più organico allora sarà fondamentale affidarsi ad agenzie SEO che abbiano differenti specialisti alle proprie dipendenze.

In questo modo sarà sempre possibile avere a disposizione la persona giusta al momento giusto, per una consulenza, per svolgere un determinato lavoro o per un’analisi di un certo tipo.

Scegliere l’agenzia giusta senza sbagliare

Dopo aver compreso le differenze più importanti tra i diversi settori del SEO e le competenze delle agenzie sarà possibile seguire alcuni consigli per andare davvero sul sicuro:

  • Scegliete un’agenzia che abbia una certa esperienza

Tutti dovranno iniziare da qualche parte, e questo è più che legittimo, ma a voi converrà affidarvi ad un’agenzia che abbia già un’esperienza rilevante nel settore.

Questa potrà essere rappresentata dal portfolio e anche dai siti internet già posizionati, non che dai feedback dei clienti. Potrete richiedere all’agenzia stessa di mostrarvi i risultati ottenuti nel passato, e potrete fare voi stessi delle ricerche a riguardo, in modo da non farvi raggirare.

Inoltre, la web agency dovrà aver svolto i propri lavori di recente, questo soprattutto a causa delle tecnologie e degli algoritmi che, di anno in anno, cambiano e rendono necessario un aggiornamento dei metodi di indicizzazione e degli approcci al lavoro.

  • Scegliete un’agenzia che abbia un team organico ma ben bilanciato

Non affidatevi, se possibile, ad un’agenzia che abbia un solo esperto di SEO o che si sia specializzata troppo in un settore che non vi competa.

La migliore agenzia SEO per voi sarà quella composta da persone che sappiano svolgere il loro lavoro e che lo sappiano fare  anche nel vostro settore.

Anche le singole persone saranno importanti: richiedete di conoscere il curriculum della persona che vi seguirà, in modo da capire quali siano state le sue esperienze.

  • Scegliete un’agenzia che abbia il giusto “posizionamento”

Il vostro sito dovrà ottenere il giusto posizionamento organico, e le agenzie che ve lo potranno garantire saranno quelle che sapranno lavorare meglio in questo settore, e che magari hanno il loro sito web ben posizionato su google.

Un’agenzia SEO non svolgerà solo l’attività di ottimizzazione on page, ma si occuperà anche di tante altre attività, come ad esempio della link building,  il tutto al fine di rendere il vostro sito internet competitivo e ottimizzato per maggiore motore di ricerca al mondo.

  • Optate per professionisti etici

Oltre alle competenze, per scegliere la vostra agenzia dovrete anche andare a ricercare coloro che abbiano una certa etica del lavoro.

Questo significa, ad esempio, non affidarsi a soggetti che seguano anche i vostri competitor e che possano utilizzare, in modo “incrociato” le informazioni acquisite da un cliente o da un altro.

  • Scegliete i professionisti più metodici

Infine, cercate sempre di affidarvi ad un’agenzia che basi il suo preventivo sulla realizzazione di domande: evitate coloro che vi inviino un preventivo standard e non personalizzato.